Le scelte progettuali della circonvallazione di Chienes.
Il tracciato del progetto esecutivo, come quelli di affinamento, si sviluppa in destra orografica a Nord del Paese, come prescritto dalla Delibera di Valutazione di Impatto Ambientale.
Le specifiche di progetto definite dalla Ripartizione 10 Infrastrutture prevedono una velocità pari a 70-80 km/ora, pendenza massima del 6%, curve con raggio di 250 m e l’assunzione di una sezione tipo 7B, con corsie da 3,50 m e banchine da 0,75 m all’esterno e da 0,50 m in galleria.
-
1 bzLa planimetria del tracciato di variante
-
2 bzLa S.S. 49 oggi
-
3 bzLa differenziazione del traffico pesante e leggero
-
4 bzLo studio dei tracciati alternativi
-
5 bzL’allestimento della sezione tipo
-
6A bzLe sezioni di avanzamento
-
6B bzLe sezioni di avanzamento
-
7 bzL’analisi numerica FEM: topologia modello di calcolo sez. tipo E2
-
8 bzIl modello 3D del portale imbocco Ovest
-
9 bzLa configurazione definitiva e l’inserimento paesaggistico dell’imbocco Ovest della galleria
-
11 bzLa determinazione della zona d’influenza geotecnica (ZIG)
-
12 bzL’individuazione di categoria di rischio per un fabbricato
-
13 bzLa curva longitudinale dei cedimenti
-
14 bzIl monitoraggio del cavo con catena di convergenza (stazione principale tipo B)
-
17 bzUn esempio di flusso del funzionamento del sistema
-
18 bzI risultati VentSim
-
20 bzIl criterio dimensionante
-
21 bzI risultati VentSim
-
23 bzIl modello costruito in FDS
Il traffico e il “concetto” generale della viabilità
Il territorio non è di tipo montano e le parti pianeggianti verso Est sono dedicate alle coltivazioni e agli insediamenti produttivi. Il piccolo centro di Chienes è caratterizzato dalla presenza di attività industriali importanti tanto che le zone produttive sono di fatto più estese del Paese stesso.
Il Paese attualmente sostiene un “carico” di traffico di circa 18.000 veicoli/giorno che superano i 23.000 nelle stagioni turistiche e generano un picco intorno a Ferragosto di circa 25.000 veicoli, spezzando il territorio e rendendo impossibile il collegamento del centro abitato con le zone produttive, la stazione, ecc..