Condividi, , Google Plus, LinkedIn,

Stampa

Posted in:

La strada di collegamento da Via Eritrea a Expo – Lotto 1B

Realizzata dal Comune di Milano, l'opera si inserisce nell'ambito del completamento dell'accessibilità al sito Expo 2015: un altro punto d'orgoglio per l'ingegneria e per la tecnica costruttiva del nostro Paese

La strada di collegamento da Via Eritrea a Expo - Lotto 1B

Alla pavimentazione, e in particolare al tappeto d’usura, verranno richieste prestazioni determinati al fine della riduzione del rumore da rotolamento provocato dai mezzi che utilizzeranno l’infrastruttura; nel mix design del tappeto si è inserito un compound polimerico (gomma/polimero) ottenendo così una pavimentazione chiusa a tessitura ottimizzata e quindi più adeguata al traffico cittadino ma che consentirà un abbattimento di circa 5-6 dB(A) analogamente a quanto realizzato sul Lotto 1A della strada di accesso alla porta Est del sito espositivo.

Conclusioni

L’infrastruttura stradale composta dal Lotto 1A e dal Lotto 1B della strada di accesso alla porta Est del sito Expo 2015, porta detta Roserio, riveste una determinante importanza per offrire una adeguata accessibilità al sito a tutti i visitatori che tramite navette o taxi raggiungono Expo dal centro città, così come consente tutti gli approvvigionamenti necessari alla vita del sito espositivo anche durante le ore di chiusura notturne.

L’infrastruttura realizzata rivestirà però una determinante importanza per la città (in particolare per il comparto Nord), soprattutto successivamente al periodo dell’esposizione consentendo di decongestionare la viabilità locale del comparto, in particolare del nodo di largo Boccioni, e offrendo ideale comunicazione e collegamento alle diverse realtà commerciali-industriali presenti nella zona di Via Stephenson.

Fondamentale sarà anche la possibilità di collegamento tra la zona Sud a quella a Nord del fascio binari tra le stazioni di Rho Fiera e di Milano Certosa, eliminando la cesura territoriale prima presente e consentendo sia un più armonico sviluppo urbanistico, sia un collegamento tra la città e il sistema autostradale nonché con la tangenziale Ovest poco distante.

Parecchie sono state le criticità e i momenti di difficoltà incontrati nel corso della progettazione e della realizzazione delle opere, tutte risolte grazie ad un’attività sinergica tra i vari soggetti che hanno operato con l’Ufficio del Responsabile Unico del Procedimento, cioè i Progettisti, l’Ufficio di Direzione Lavori e le Imprese. Possiamo senza dubbio dire che anche quest’opera, come tutte quelle realizzate per l’EXPO 2015, costituisce un momento d’orgoglio per l’ingegneria e per la tecnica costruttiva del nostro Paese.

Dati tecnici
  • Responsabile Unico del Procedimento: Ing. Massimiliano Papetti della Direzione Centrale Tecnica del Comune di Milano
  • Responsabile Ufficio RUP: Arch. Fabiana Stefanoni della Direzione Centrale Tecnica del Comune di Milano
  • Ufficio RUP: Arch. Vincenzo Lupo, Arch. Claudia Valentini, Ing. Santo Genduso, Sig. Calogero Capizzi della Direzione Centrale Tecnica del Comune di Milano
  • Progettista Responsabile: Ing. Andrea Costa di Metropolitana Milanese SpA
  • Direttore dei Lavori: Ing. Luigi Mori di Metropolitana Milanese SpA
  • Coordinatore Sicurezza in fase di progettazione: Ing. Massimo Recalcati di Metropolitana Milanese SpA
  • Coordinatore Sicurezza in fase di esecuzione: Ing. Calogero Napoli di Metropolitana Milanese SpA
  • Impresa esecutrice delle opere: ATI formata da SALC (Gruppo ICS, Capogruppo), DAF ed Elios

Condividi, , Google Plus, LinkedIn,