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La circonvallazione di Castelbello e Colsano sulla S.S. 38 “dello Stelvio”

La costruzione di una galleria di 2.500 m per decongestionare il traffico dal centro abitato ed aumentare la qualità di vita dei cittadini e la sicurezza stradale

La circonvallazione di Castelbello e Colsano sulla S.S. 38 “dello Stelvio”
Le gallerie di fuga

Sono previste quattro gallerie di fuga pedonali, collocate ad una distanza inferiore ai 500 m. La sagoma prevista per ognuna di esse è pari a 2,25×2,50 m: tale sezione garantisce il passaggio pedonale lungo entrambe le direzioni. Un filtro a doppia paratia separa tutte le gallerie di fuga dalla galleria principale.

Il sistema antincendio della galleria

Per assicurare il rispetto delle portate e delle pressioni previste dalla Normativa, è prevista l’esecuzione di una vasca antincendio con capienza pari a 80 m³, a una quota di 685 m sul livello del mare. Il nuovo riempimento entro le 24 ore viene garantito tramite una pompa installata nei pressi del serbatoio comunale.

Innovazione e luminosità

Nelle gallerie la luminosità rappresenta un importante criterio di sicurezza: occorre pertanto prestare la massima attenzione nell’avere superfici chiare delle pareti e della carreggiata e garantire un’illuminazione adeguata. Nelle verniciature fino ad ora impiegate nelle gallerie, il problema più rilevante era costituito dal fatto che si sporcavano in poco tempo e che, di conseguenza, perdevano le proprie capacità riflettenti (rendendo necessaria una pulizia ogni massimo sei mesi).

Per tale motivo è necessario applicare sull’intero rivestimento interno della galleria un sistema speciale di vernice a più componenti. La carreggiata della galleria sarà realizzata in calcestruzzo, in modo da ottenere una superficie molto più chiara e meno fotoassorbente rispetto all’asfalto.

Lo spessore della carreggiata sarà di 22 cm e verrà realizzato in due strati: lo strato inferiore avrà spessore pari a 16 cm, mentre quello superiore 6 cm. Quest’ultimo sarà in classe C30/37 XC4/XD2/XF4/XA1L, XM2 F28 GK11. La distanza dei giunti armati trasversali sarà di 5 m.

Anche nei nuovi tratti della S.S. 38 all’aperto verrà applicata una sottostruttura stradale innovativa, costituita da uno strato anticapillare e uno strato portante legato idraulicamente mediante cemento Portland, il quale garantisce una lunga durata di vita del corpo stradale e delle pavimentazioni.