Il collegamento con la ex S.S. 35 è garantito da un nuovo svincolo con due rotatorie. I rami di svincolo a Sud verso la A36 useranno l’attuale sedime della “Statale dei Giovi” nella zona compresa tra l’autostrada e la prima rotatoria. La variante alla S.P. 32 “Novedratese” inizia a Nord subito dopo lo svincolo per terminare in prossimità del cavalcavia su Via dei Giovi. Lungo l’attuale sedime della ex S.S. 35, la piattaforma stradale è separata nei due sensi di marcia fino all’uscita della seconda galleria sotto la rotatoria di svincolo; proseguendo, le carreggiate si riuniscono per andare a confluire nella sezione trasversale tipo “C1 – Extraurbana Secondaria” della variante alla S.P. 32: la TRC06.
La galleria artificiale Lomazzo
La galleria artificiale Lomazzo è stata prevista per permettere l’attraversamento della linea ferroviaria Milano-Como (ferrovie Nord) e della parallela Provinciale. È realizzata con metodo Milano su pali e copertura in travi prefabbricate in calcestruzzo armato precompresso. La galleria ha una luce di circa 43 m a tre canne separate, ed ospita sia le due carreggiata autostradali sia la viabilità locale (Via Lombardia).
Nel corso della sua realizzazione è stato necessario deviare la linea ferroviaria elettrificata a doppio binario di Ferrovie Nord Milano, per un tratto di circa 800 m e parzializzare l’adiacente strada Provinciale S.P. 30, la cui interruzione totale è avvenuta per il solo periodo necessario alla realizzazione del concio di galleria interessato. Anche la progettazione della deviata e del successivo ripristino in sede della linea ferroviaria è stata sviluppata da 3TI Progetti.
La galleria Copreno
Lunga circa 175 m, è composta da una doppia canna per un tratto di 50 m che alloggia entrambe le carreggiate della sede autostradale, e da una singola canna per il tratto rimanente di 122 m. Le strutture sono state realizzate utilizzando elementi prefabbricati sia per i piedritti che per la copertura passo longitudinale di 2,50 m. Preventivamente alla realizzazione della galleria è stato necessario deviare l’esistente ex S.S. 35, realizzando una deviazione fuori sede, e demolire l’esistente galleria che si trovava in parte in sovrapposizione alla costruenda galleria Copreno.
Dati tecnici
- Stazione Appaltante
- Autostrada Pedemontana Lombarda SpA
- Appaltatore
- Nuova Briantea Scarl (Strabag SpA – Grandi Lavori Fincosit SpA – Maltauro SpA)
- Progetto esecutivo
- 3TI Progetti Italia (Capofila ATI)
- Collaudo
- Ing. Claudio De Lorenzo (ANAS)
- RUP
- Ing. Enrico Arini (APL)
- Direzione dei Lavori
- Ing. Francesco Domanico (APL)
- Responsabile Sicurezza
- Arch. Santo Salvatore Vermiglio
- Direzione Cantiere
- Autostrada Pedemontana Lombarda SpA
- Esecutori dei Lavori
- Strabag SpA
- Importo dei lavori
- circa 200 milioni di Euro
- Durata dei lavori
- 900 giorni