Qualora si verificassero degli sversamenti accidentali verrebbe automaticamente aperta una valvola a solenoide che convoglierebbe gli inquinanti in vasche di accumulo da 45 m3 ciascuna, collegate direttamente con ANAS. Dai calcoli effettuati si presume che ciascuna vasca abbia un’autonomia presunta di circa due anni, dipendente soprattutto dal volume di acqua trattata e pertanto dalla lunghezza della rete idraulica collegata a ciascun impianto. In attesa che sia realizzato il tronco B che prevede il congiungimento dello svincolo di Cosio con il futuro svincolo del Tartano per superare gli importanti agglomerati urbani e industriali rispettivamente di Morbegno e di Talamona, questo primo tronco già risolve numerosi problemi di traffico della bassa valle.
Ringraziamenti
L’Autore desidera ringraziare la ICS Grandi Lavori SpA, nelle persone dell’Ing. Claudio Salini, Amministratore Delegato, dell’Ing. Antonio Delle Chiaie, Direttore Tecnico, dell’Ing. Alberto Cambruzzi, Direttore Tecnico Operativo, dell’Ing. Santino di Cintio, Direttore Cantiere della S.S. 38 “Variante di Morbegno”, e dei Direttori Operativi Geom. Luigi Liani e Geom. Rosario Coccari.
Dati tecnici
- Società appaltante
- ANAS SpA
- Costo dell’intervento
- 176.673.000,25 Euro
- Direttore dei Lavori
- Ing. Marco Mutti
- Assistente al Direttore dei Lavori
- Geom. Gianpaolo Aiello
- RUP
- Ing. Anna Nosari
- Società incaricata
- ICS Grandi Lavori SpA, Mandataria della Morbegno Scarl
- Amministratore Delegato
- Ing. Claudio Salini
- Direttore Tecnico
- Ing. Antonio Delle Chiaie
- Direttore Tecnico Operativo
- Dott. Ing. Alberto Cambruzzi
- Direttore Tecnico di cantiere
- Ing. Santino di Cintio
- Responsabile Ufficio Tecnico di cantiere
- Ing. Andrea Giordani
- C.S.E.
- Ing. Marco Mutti
- Supervisore tecnico per la segnaletica
- Ing. Eugenio A. Merzagora
- Progettisti esecutivi
- 3TI Progetti Italia Ingegneria Integrata SpA, GP Ingegneria Srl, Igeam Srl