L’impianto urbanistico della città ha imposto scavalcamenti a dir poco spettacolari, con ponti a spinta a doppia sezione (Double Deck) che hanno dato prestigio al progetto per le soluzioni tecnologiche adottate per superare limiti costruttivi sinora mai raggiunti. I lavori sono stati realizzati dalla Società italo-turca ICA, una JV tra il Gruppo Astaldi e IC Içtaş.Inşaat e l’opera è stata consegnata alla fine dello scorso anno.
La parte più impegnativa e interessante del progetto è proprio nella sezione con il Double Deck che attraversa il Sea Channel Morskoy, centro nevralgico dei trasporti marittimi del porto di San Pietroburgo, dove è previsto un doppio impalcato a quattro corsie per i due sensi di marcia, in struttura reticolare di acciaio, prefabbricata a terra in conci da 600 t, della lunghezza di 24 m e 12 m di altezza, sollevati in quota con potenti autogru cingolate, montati uno dietro l’altro, varati a spinta e in curva con lancio incrementale.
L’Ingegneria italiana ha avuto ruolo chiave nel successo della realizzazione dell’opera. I sistemi di montaggio, le organizzazioni di cantiere e le attrezzature speciali sono state ideate e progettate, nella quasi totalità, dall’Ing. Alberto Miazzon e dalla Società di Ingegneria che rappresenta (M Ingegneria). Grazie al supporto e alla collaborazione del Progettista generale dell’opera (AO Institute Stroyproekt CJSC, Russia) è stato possibile progettare e realizzare poi qualcosa che, all’inizio degli studi, era ritenuta da molti Tecnici russi e internazionali impossibile.
Il varo incrementale Nord-Sud
Mai prima d’ora erano state varate strutture di quest’ordine di grandezze (massimo peso lanciato 21.000 t con spinte da 400) con i vari componenti necessari per il varo, dalle rulliere idrauliche ai sistemi di spinta, progettati e costruiti appositamente per questa commessa, in quanto l’unicità dell’opera necessitava di attrezzature non commerciali, ma prototipi.
Il ponte a doppio impalcato ha una larghezza di 10 m per una lunghezza di 1.040 m, sette campate con luce massima fino a 168 m e con un franco libero di 52 m sopra il canale per il passaggio delle navi. Oltre al già menzionato Sea Channel, il Double Deck attraversa un’area residenziale abitata, due porti commerciali e la linea ferroviaria principale di collegamento per i porti di San Pietroburgo.