Il Governo ha messo quindi a disposizione cospicue risorse economiche per affrontare il problema della manutenzione programmata di ponti, viadotti e gallerie dell’infrastruttura stradale nazionale; al riguardo, i principali interventi realizzati e in corso di realizzazione possono essere schematicamente suddivisi come segue:
1. interventi di manutenzione programmata degli impalcati articolati in:
- sostituzione delle apparecchiature di appoggio;
- riparazione delle travi;
- realizzazione di catene cinematiche, ritegni e dissipatori sismici;
- riparazione delle solette e rifacimento del pacchetto stradale;
- rifacimento dei cordoli laterali e sostituzione delle barriere;
- ripristino della segnaletica e dell’idraulica di piattaforma per lo smaltimento delle acque.
2. interventi di manutenzione programmata di pulvini, pile e spalle articolati in:
- rinforzo dei fusti delle pile e dei pulvini mediante idrodemolizione del calcestruzzo ammalorato, passivazione delle armature esistenti, integrazione delle stesse quando necessario e, infine, applicazione di betoncini di ripristino;
- rinforzo delle fondazioni, ad esempio, mediante la realizzazione di micropali;
- realizzazione di opere di difesa idraulica.
3. interventi di manutenzione programmata delle gallerie articolati in:
- idrodemolizione del calcestruzzo ammalorato;
- chiusura delle venute d’acqua e realizzazione di drenaggi;
- rifacimento del pacchetto stradale;
- applicazione di membrane impermeabilizzanti e di malta da ripristino.
La standardizzazione degli interventi: i Quaderni Tecnici
Nel corso dell’attuazione dei predetti programmi, ANAS ha avvertito la necessità di definire standard progettuali e linee guida per l’esecuzione degli interventi più frequenti di manutenzione programmata. Tale attività si è svolta nell’ambito di un programma di ricerca con l’Università di Roma Tor Vergata e ha portato alla redazione di documenti denominati “Quaderni Tecnici”. Il programma di redazione dei Quaderni Tecnici ha realizzato lo scopo di indicare i principali criteri da seguire nella progettazione/esecuzione dei lavori di manutenzione programmata delle opere d’arte, nonché di incrementare la qualità, l’efficienza e la durabilità degli interventi.
Nel complesso sono stati predisposti otto Quaderni Tecnici:
- Q.T. n° 1 – Valutazione delle caratteristiche meccaniche del calcestruzzo;
- Q.T. n° 2 – Valutazione delle caratteristiche meccaniche dell’acciaio;
- Q.T. n° 3 – Modalità di definizione del piano delle indagini;
- Q.T. n° 4 – Ripristino delle condizioni di sicurezza di cordoli e barriere bordo ponte;
- Q.T. n° 5 – Interventi locali di realizzazione di nuovi cordoli in FRC;
- Q.T. n° 6 – Interventi di ripristino delle condizioni di sicurezza di appoggi;
- Q.T. n° 7 – Interventi di ripristino delle condizioni di sicurezza di giunti;
- Q.T. n° 8 – Interventi di ripristino delle condizioni di sicurezza delle solette.