Condividi, , Google Plus, LinkedIn,

Stampa

Posted in:

Il Notiziario PIARC Italia – Gennaio/Febbraio 2023

PIARC, l’Associazione mondiale della strada, propone una rubrica per informare sugli eventi in programma e sulle attività

Strisce pedonali

Un 2023 ricco di avvenimenti per PIARC

Il 2023 sarà un anno ricco di momenti di incontro importanti per PIARC Italia. Il primo evento è il Convegno nazionale italiano che si terrà il 24 e 25 Maggio a Roma per presentare, come di consueto, i lavori del quadriennio 2020-2023 dei Comitati tecnici.

L’evento avrà una portata nazionale e vedrà coinvolto tutto il mondo stradale di cui l’Associazione Mondiale della Strada si occupa da oramai più di un secolo.

In tale occasione, PIARC Italia ha previsto delle occasioni per consentire il coinvolgimento dei propri soci con delle formule di sponsorizzazione. Successivamente, a Ottobre 2023, si terrà il XXVII World Road Congress di Praga.

Dopo le edizioni di Seoul (2015) e Abu Dhabi (2019), per il 2023 il Congresso si terrà a Praga (Repubblica Ceca).

logo piarc
1.
Seoul 2015

Il XXV Congresso Mondiale della Strada si è tenuto a Seoul (Corea del Sud) dal 2 al 6 novembre 2015, riunendo 2 700 Delegati e circa 200 espositori.

Abu Dhabi 2019

Il XXVIII Congresso Mondiale della Strada si è tenuto ad Abu Dhabi (Emirati Arabi Uniti), dal 6 al 10 Ottobre 2019, con il tema “Connecting Cultures, Enabling Economies”.

Al Congresso hanno partecipato 42 Ministri dei Trasporti, sette Relatori principali, 150 espositori e oltre 5.000 Delegati provenienti da 145 Paesi. Il programma prevedeva 75 sessioni e Workshop, 500 presentazioni orali, 243 poster e sei visite tecniche.

Al Congresso 2023 di Praga, l’Italia partecipa non solo con diversi report tecnici ma anche con un Padiglione nazionale Italiano all’esposizione internazionale insieme ad altri Paesi membri PIARC. Il tema del XXVIII World Road Congress di Praga è “Praga 2023 – Di nuovo insieme sulla strada”.

Un tema appropriato, visto che la pandemia ci ha tenuti separati per troppo tempo. È indispensabile che i Paesi sviluppati e quelli in via di sviluppo uniscano le mani e si assumano la responsabilità di raggiungere gli obiettivi comuni di sviluppo sostenibile e di allontanare le frontiere della povertà. Le infrastrutture stradali hanno sempre svolto un ruolo fondamentale per lo sviluppo socio-economico delle società.

logo piarc
2.

PIARC, fin dalla sua nascita, ha assunto un ruolo guida nel riunire la comunità stradale mondiale nei suoi congressi per condividere conoscenze ed esperienze e consolidare i legami tra i suoi diversi membri. Sebbene il Piano strategico indirizzi e guidi le attività del PIARC durante un determinato ciclo, l’obiettivo principale della cooperazione internazionale e del trasferimento tecnologico è sempre stato mantenuto.

Il programma del Congresso prevede la presentazione dei risultati del lavoro svolto dai 24 Comitati e Task Force del PIARC, oltre a diverse sessioni specializzate e Workshop che trattano argomenti di interesse attuale e futuro e un’ampia esposizione in cui saranno presenti amministrazioni stradali, fornitori di attrezzature e servizi, consulenti e organizzazioni legate al settore stradale.

I Ministri saranno presenti per condividere le loro opinioni sullo stato e sul futuro delle strade e del trasporto stradale Saranno presenti esperti di tutto il mondo, Ricercatori e Professionisti, a presentare articoli in risposta al nostro International Call for Papers e a esporre le loro opinioni sulle migliori pratiche tecniche, sociali ed economiche relative al settore stradale.

Questo Congresso Mondiale della Strada vedrà il ritorno a un evento di persona e offrirà quindi a tutti i professionisti del settore stradale un’opportunità unica per discutere le informazioni sulle tendenze e le sfide attuali per le strade e il trasporto stradale in tutto il mondo. 

Ciclista urbano
3.

Per i soci PIARC Italia

Come di consueto, in entrambi gli eventi potranno essere presenti i soci PIARC Italia Silver e Gold attraverso delle modalità di sponsorizzazione che sono rappresentate nel dettaglio nella allegata presentazione.

La sponsorizzazione del Socio PIARC si concretizzerà attraverso la partecipazione con una presenza promozionale alle aree espositive previste sia a Roma sia a Praga e con una evidenza mediatica su tutti i canali PIARC.

Parimenti, sarà possibile sponsorizzare le quattro categorie del Concorso lanciato dal Comitato Nazionale Italiano dal titolo “Le Strade del Futuro – Immagina la tua Strada”, che vedrà la conclusione con la consegna dei premi nel corso del Convegno Nazionale PIARC di Maggio:

  1. premio PIARC Università;
  2. premio sicurezza e gestione asset stradale;
  3. premio sostenibilità;
  4. premio mobilità del futuro.

Il Concorso ha previsto una categoria dedicata agli studenti universitari, Laureati e Dottorati presso le Università italiane creando un collegamento tra mondo universitario e produttivo oltre alle categorie.

Ulteriori informazioni sulle attività dell’Associazione possono essere richieste a l.annese63@piarc-italia.it.

>  Se questo articolo ti è piaciuto, iscriviti alla Newsletter mensile al link http://eepurl.com/dpKhwL  <