Share, , Google Plus, LinkedIn,

Print

Posted in:

Est e Ovest non sono mai stati così vicini

Lo scorso 13 Novembre, presso il nuovo casello di Castegnato, si è tenuta la cerimonia di inaugurazione dell’interconnessione tra A35 Brebemi e la A4, nell’area di Brescia

Est e Ovest non sono mai stati così vicini

A35 Brebemi è la prima infrastruttura autostradale italiana a essere stata realizzata in project financing, per il quale ha avuto tre importanti riconoscimenti internazionali in USA e UK. Il tracciato di progetto ha una lunghezza di circa 5,64 km ed è compreso a partire dall’intersezione tra la A35 e la S.P. 19 in località Travagliato (BS) fino al nuovo svincolo di interconessione con la A4 in località Castegnato (BS).

Percorso il tratto di raccordo dell’A35, nella nuova configurazione a carreggiate separate, per entrare nella A4 in direzione Venezia-Trieste è sufficiente superare la barriera di esazione e proseguire lungo la rampa di accesso all’autostrada in direzione Est. Al contrario i veicoli che percorrendo la A4 in direzione Milano vogliono raggiungere la A35, possono imboccare la rampa d’uscita con le indicazioni “A35 Milano” e “Linate” che, sottopassata la A4, conduce alla barriera di esazione di Castegnato e direttamente in A35.

Il mantenimento dei collegamenti diretti tra la nuova A35 riqualificata con la Tangenziale Sud di Brescia è ora garantito dalla presenza di due specifiche rampe che by-passano la barriera; in direzione Brescia la nuova viabilità sottopassa interamente il piazzale di esazione, mentre in direzione Milano la rampa si innesta nella nuova A35 immediatamente dopo la medesima barriera.

Attraverso tali rampe è inoltre garantito il collegamento alla viabilità locale, da e per Brescia, tramite la rotatoria dello svincolo Travagliato Est. La nuova piattaforma riqualificata è caratterizzata da una sezione stradale di tipo A secondo il D.M. 6792 del 05.11.2001, costituita da due carreggiate separate con due corsie e corsia di emergenza per senso di marcia.