Era il 1952 quando fu costituita la Società Autostrada Brescia Verona Vicenza Padova SpA da una alleanza di Enti pubblici ed economici appartenenti alle Province di Milano, Bergamo, Brescia, Verona, Vicenza, Padova e Venezia.
L’obiettivo societario primario era quello di congiungere le due autostrade esistenti – la Milano-Brescia e la Padova-Venezia -, favorendo il collegamento autostradale tra i Capoluoghi della Lombardia e del Veneto. A metà degli anni Ottanta, alla tratta della A4 fu poi fusa per incorporazione l’Autostrada Valdastico, fondata il 23 Settembre 1970 con la denominazione originale di Autostrada Trento Valdastico Vicenza Riviera Berica Rovigo SpA.
L’apertura del tratto oggi percorribile da Vicenza a Piovene Rocchette, che attraversa le zone di Dueville e Thiene e interconnette i diversi distretti industriali del Vicentino al restante sistema industriale del Nord Italia, avvenne nel 1976, mentre il tronco a Sud fra le province di Vicenza e Rovigo è stato completato ed è operativo dall’Agosto 2015.