Share, , Google Plus, LinkedIn,

Print

Posted in:

Una nuova proposta della Commissione Europea sulla sicurezza delle infrastrutture stradali

L’Europa è in prima linea sulla sicurezza stradale attraverso il Terzo Mobility Package proposto dalla Commissione

Una nuova proposta della Commissione Europea sulla sicurezza delle infrastrutture stradali

La proposta di modifica non ha introdotto l’unificazione della Direttiva 2008/96/EC, riguardante la gestione della sicurezza delle infrastrutture stradali, con la Direttiva 2004/54/EC, sulla sicurezza delle gallerie stradali, in quanto è stato valutato che l’operazione non avrebbe apportato alcun miglioramento di sicurezza e non avrebbe ridotto gli obblighi amministrativi collegati.

A questo proposito, la proposta di modifica ha previsto soltanto, all’Art. 6(3), l’obbligo di eseguire ispezioni congiunte delle zone di transizione tra le strade oggetto della Direttiva 2008/96/EC e le gallerie oggetto della Direttiva 2004/54/EC, in quanto in queste zone si concentrano in modo particolare gli incidenti.

Questa prescrizione mira a garantire un miglior coordinamento tra le Autorità Competenti responsabili della gestione della sicurezza stradale e della sicurezza dei tunnel.

I benefici

I principali benefici dell’azione dell’UE risiedono nella convergenza verso l’obiettivo strategico di dimezzare al 2020 i morti sulle strade, per confronto con il 2010, e di avvicinarsi all’obiettivo di averne zero al 2050.

Alla stesura del presente articolo ha collaborato il Dott. Leonardo Annese