I terreni del bordo strada reale possono essere diversi da quello di prova in tutto o in parte in quanto:
- sono spesso di natura litologica diversa e di qualità inferiore di quelli del crash test;
- hanno forma diversa sul retro del dispositivo;
- possono essere disomogenei in senso longitudinale e non garantiscono quindi uniformità nella resistenza;
- questi terreni inoltre cambiano il loro comportamento al variare del contenuto di acqua in essi presente con conseguenti resistenze diverse nelle diverse condizioni di umidità;
- i terreni variano il loro comportamento anche al variare della temperatura (per esempio terreni ghiacciati in superficie e/o in profondità).
Ulteriori vantaggi della trincea artificiale
Elenchiamo sinteticamente anche i benefici aggiuntivi di questo tipo di soluzioni:
- per le strade di nuova realizzazione si ha:
- possibile sistemazione paesaggistica di pregio;
- protezioni antirumore precostituite;
- uso opportuno specifico dei terreni di risulta in eccesso;
- salvaguardia degli alberi senza problemi legali per i Gestori.
- per le strade esistenti si ha:
- protezione degli alberi esistenti senza problemi legali per i Gestori;
- eliminazione possibili contenziosi legali per non conformità delle attuali protezioni passive che spesso non hanno gli spazi necessari indicati nelle prove di omologazione o di marchio CE;
- eseguibilità delle soluzioni, con opportuni accorgimenti di sostegno, nella proprietà esistente.