Risposte concrete ai problemi irrisolti da 20 anni
Siamo all’inizio di un nuovo anno di lavoro che già si prospetta impegnativo. Io sono e resto fiducioso, perché ho la sensazione che finalmente le cose stiano cambiando in senso positivo. Gli investimenti delle Imprese e la spinta innovativa delle riforme che sta mettendo in atto il Governo iniziano a dare i primi segnali di ripresa.
Noi, dal canto nostro, non restiamo fermi: quest’anno si festeggia il 20° anniversario dalla costituzione di “Strade & Autostrade” e la nostra Casa Editrice si è rinnovata investendo ulteriormente in qualità, presentando un nuovo logo con una grafica moderna ed essenziale e un’impaginazione innovativa, sia nella versione cartacea sia sul Portale online.
Sono ottimista per la vera ripresa del nostro comparto anche in considerazione delle nuove regole sugli appalti che saranno in vigore nel 2016 per il rilancio e la realizzazione delle infrastrutture pubbliche; le prime risposte utili ai problemi irrisolti da 20 anni stanno nella nuova disciplina in materia di contratti pubblici. L’attuale Codice, che risale al 2006, è stato oggetto nel corso degli anni di numerosissime modifiche che l’hanno reso di difficile interpretazione, dando luogo anche ad un ampio contenzioso. Una piattaforma di instabilità: in nove anni, il codice ha subìto 597 modifiche, nel 60% delle sue norme almeno una modifica con 6.000 sentenze amministrative.
Il provvedimento attuale è una delega al Governo per il recepimento di alcune Direttive comunitarie in materia di appalti e per il riordino complessivo della disciplina in materia di contratti pubblici relativi a lavori, servizi e forniture, per renderla più facilmente applicabile, sia per gli operatori nazionali ed internazionali che per le stazioni appaltanti, con benefici effetti di efficienza e trasparenza della PA. La Legge approvata dalla Camera è una riforma a tutto campo che dà risposte alle stesse domande di pulizia della prima Legge Merloni forse eccessivamente rigida. Una Legge che oggi cerca la semplificazione e in questo senso i Decreti delegati saranno la risposta finale. La Legge non ripete però l’errore del vuoto di regolazione che decretò il fallimento della Merloni perché mancava un soggetto che al centro del sistema potesse interpretare le Norme in modo operativo utile per applicarla. Oggi il nuovo Codice degli Appalti è controllato da un soggetto forte – l’ANAC di Raffaele Cantone – che interpreterà e detterà le Norme in chiave operativa. È la vera sfida di una Legge che può riuscire dove la Merloni è fallita. Bisogna fare in fretta nell’attuazione, perché non sarà possibile accelerare gli investimenti senza Norme chiare, semplificate e flessibili, e senza certezze su “chi fa che cosa”.
Comunque, come sarà il 2016 è difficile dire perché la ripresa europea e italiana del 2015 segue alla peggiore crisi del Dopoguerra, per superare la quale ci vorrà del tempo e delle politiche economiche fiscali e reali più espansive. La UE deve spingere gli investimenti e le infrastrutture (ecocompatibili, materiali, immateriali) perché la politica monetaria espansiva (adesso con l’incognita di tassi zero o negativi) non ridurrà il divario tra Paesi e i danni produttivi della crisi con politiche fiscali troppo rigide. Le infrastrutture potevano assorbire enormi investimenti, e questo vale non solo nel mondo in via di sviluppo, ma anche negli USA, che hanno investito in modo insufficiente per decenni.
Per il nostro Paese sia le riforme strutturali (e istituzionali) in corso o attuate (Jobs Act, decontribuzione, deducibilità IRAP su lavoro) sia quelle da fare sull’apparato pubblico per ridurre le tasse, per spingere il sistema produttivo portano a un giudizio positivo, perché le riforme sono proseguite bene; tant’è che la severa Commissione Europea ci ha dato più flessibilità di bilancio.
La crescita è ritornata positiva ed è iniziata la scalata ai nove punti di PIL persi tra il 2007 e il 2014.
Sono certo che siamo sulla buona strada: da troppo tempo l’Italia aveva perso lo slancio alla crescita che, da questo 2016, tornerà ad essere realtà.
Molti auguri a tutti!
Claudio Capocelli
SOMMARIO
- editoriale
- Risposte concrete ai problemi irrisolti da 20 anni
Claudio Capocelli
- Risposte concrete ai problemi irrisolti da 20 anni
- strade & autostrade
- La Variante di Valico è aperta al traffico
Claudio Vitruvio - L’Osservatorio ANAS
A cura di Marina Capocelli
- La Variante di Valico è aperta al traffico
- pavimentazioni & manti
- Progettazione delle pavimentazioni:
un diverso approccio – seconda parte
Pietro Ferrari - Metodologie innovative per pavimentazioni
in cls – seconda parte
Maurizio Crispino – Filippo Giustozzi
- Progettazione delle pavimentazioni:
- gallerie & tunnelling
- Il Punto di Vista: “Il suolo è prezioso: una Legge per
ridurne il consumo e salvaguardare l’ambiente”
Pietro Lunardi - Galleria di Gallerie
A cura di Monica Sigismondo - Gestione intelligente delle gallerie stradali
Marina Capocelli - Esercitazione di Protezione Civile nella galleria Col Cavalier
Sandro D’Agostini - Metro di Copenhagen: la stazione Nørrebros Runddel
Giuseppe Lunardi – Valerio Torricelli – Maria Pia Natali Sora – Luca Mancinelli - Sicurezza in galleria con la caditoia NO FIRE
Marco Maroncelli - Le innovazioni tecnologiche alla luce della nuova Norma CEI 64-20
Mario Lanciano – Simone Pratesi – Roberto Pierro - Terre rinforzate per imbocchi di gallerie
Marco Vicari
- Il Punto di Vista: “Il suolo è prezioso: una Legge per
- ponti & viadotti
- Strutture miste e BIM per lo svincolo stradale di Angri
Giulia Daniele
- Strutture miste e BIM per lo svincolo stradale di Angri
- ferrovie & metropolitane
- La Linea 4 della metropolitana di Milano
Marco Broglia - Le vie del ferro
A cura di Gaetano Moroni
- La Linea 4 della metropolitana di Milano
- aeroporti & hub
- Aeroporto di Fiumicino: riqualifiche strutturali e operative
Gregorio Maria Ulini – Luca Di Giampietro – Giorgio Gregori – Nunzio D’Auria - La sgommatura delle piste aeroportuali
Stefano Dolci - Il restyling dell’aeroporto di Craiova
Giorgia Gunnella – Alfredo Ingletti – Andrea Piacenti – Stefano Luca Possati
- Aeroporto di Fiumicino: riqualifiche strutturali e operative
- porti & idrovie
- Miscele speciali per le barriere del MOSE
Andrea Nicoletti
- Miscele speciali per le barriere del MOSE
- cementi & calcestruzzi
- Sottopassi a impatto zero
Ufficio Stampa di Coprem Srl - Tutte le strade… intorno a Milano
Ufficio Stampa di Holcim (Italia) SpA
- Sottopassi a impatto zero
- materiali & inerti
- UNIROAD SP: l’unica calce senza polvere
Antonio Romano - Reti d’armatura in fibra di carbonio per pavimentazioni bituminose
Luca Valenti
- UNIROAD SP: l’unica calce senza polvere
- tecnologie & sistemi
- La tecnologia laser scanner
Eros Agosto – Leandro Bornaz – Simone Nicola – Claudio Bongiovanni
- La tecnologia laser scanner
- macchine stradali
- Fresa W 200 Hi: versatilità e innovazione
Ufficio Comunicazione di Wirtgen Group
- Fresa W 200 Hi: versatilità e innovazione
- macchine movimento terra
- Il compatto EC18D: costruito per durare
- Dal cordolo in giù
Maurizio Quaranta
- attrezzature & componenti
- Cestello 3D e MRT: la soluzione per le manutenzioni stradali
Carlo Alberto Razzoli - Al servizio delle gallerie
- Cestello 3D e MRT: la soluzione per le manutenzioni stradali
- traffico & mobilità
- Le vie della microsimulazione
Vincenzo Pasquale Giofrè
- Le vie della microsimulazione
- segnaletica & sicurezza
- Un occhio alla Sicurezza
A cura di Gaetano Moroni - Rassegnaletica
A cura di Eugenio A. Merzagora
- Un occhio alla Sicurezza
- trasporti & logistica
- ITS e Smart City
A cura di Maria Predari
- ITS e Smart City
- ambiente & territorio
- Verso le emissioni zero per una Green Mobility
A cura di Piero Scotti - PM10 e traffico: quale correlazione nella Pianura Padana?
Paola Villani
- Verso le emissioni zero per una Green Mobility
- finanza & progetti
- Nuova strategia 2016 e revisione dei costi della DG Mobilità
Darma Lodigiani - La ripresa delle costruzioni grazie ai lavori pubblici
Darma Lodigiani
- Nuova strategia 2016 e revisione dei costi della DG Mobilità
- norme & leggi
- Con il documento unico di circolazione, addio al PRA
Marta Tenca - Aree di servizio autostradali: al via il piano di ristrutturazione
Marta Tenca - Osservatorio Legale Infrastrutture Viarie
A cura di Stefano Calzolari - È il momento di andare oltre l’ordinaria amministrazione
Fabio Camnasio - Novità per le terre da scavo
Gaia Cacciari - L’UE informa
A cura di Fabio Camnasio
- Con il documento unico di circolazione, addio al PRA
- incontri & interviste
- L’uomo che… riesce a educare e a triplicarsi
Marina Capocelli – Bruno Amatucci
- L’uomo che… riesce a educare e a triplicarsi
- manifestazioni & formazione
- Riconoscimenti all’Italia al Congresso mondiale della Strada di Seoul
Domenico Crocco - Successi italiani agli ITA Tunnelling Awards
Piero Dangera - “La forma della qualità”: sicurezza, qualità e innovazione
- EXPO Ferroviaria 2016: la mobilità al servizio dello sviluppo
Ufficio Stampa di EXPO Ferroviaria - Filiera mobilità e sicurezza stradale Finco
Bruno Amatucci
- Riconoscimenti all’Italia al Congresso mondiale della Strada di Seoul
- rassegne & notiziari
- Il Notiziario ASIT
A cura di Francesca Maltinti - Il Notiziario ASSOSEGNALETICA
A cura di Giusy Palladino - Il Notiziario ERF
A cura di Concetta Durso - Il Notiziario LASSTRE
A cura di Fabrizio D’Amico - Il Notiziario SIIV
A cura di Gianluca Dell’Acqua - Il Notiziario SITEB
A cura di Michele Moramarco
- Il Notiziario ASIT