Al riguardo, risulta importante osservare che le prove di carico ordinarie, basate sul controllo delle deformazioni flessionali, difficilmente possono evidenziare queste criticità: in questi casi, si rendono necessari approfondimenti e verifiche sulle effettive capacità portanti che non possono prescindere dai carichi permanenti.
Le azioni sollecitanti totali (tipicamente momento e taglio massimi) derivanti dal complesso di carichi in presenza di trasporto eccezionale andrebbero quindi confrontate con quelle massime previste dalla Normativa all’epoca della costruzione dell’opera.
Ringraziamenti
Gli Autori desiderano ringraziare il Presidente della Provincia di Brescia Pier Luigi Mottinelli, il Consigliere delegato alla Costruzione e Gestione delle Strade Antonio Bazzani, il Consigliere Delegato alla Pianificazione dei Servizi di Trasporto Diego Peli, il Direttore Settore Strade Giovanni M. Mazzoli, il Direttore Settore Trasporti Riccardo Davini, il Responsabile dell’Ufficio Trasporti Eccezionali Tiziano Andriulli e i Funzionari Enrica Savoldi e Luisa Zavanella per aver reso possibile questo lavoro e per i preziosi contributi forniti.