La soluzione Rizzani de Eccher, conforme ai principi di progettazione integrata, ottimizzata nell’esecuzione, flessibile nelle finiture e adattabile a futuri ampliamenti, minimizza l’impatto sulla città
Ponti & Viadotti
Le tematiche trattate si riferiscono a ponti e viadotti, strutture realizzate per superare ostacoli – naturali o artificiali – che si antepongono alla continuità di una strada, un’autostrada o una linea ferroviaria di comunicazione. La robustezza è la qualità strutturale fondamentale che permette a un ponte o a un viadotto di sopravvivere agli eventi negativi – anche estremi – che possono avvenire nel tempo. L’invecchiamento di tali opere e la scarsa manutenzione aumentano il rischio di cedimento della struttura: la mancanza di prevenzione e l’assenza di progetti per l’impiego di sistemi ICT (dai sensori ai microprocessori) in fase di progettazione e come supplemento di sicurezza generano eventi anche disastrosi. Nella sezione sono trattati temi di progetti per nuove opere di scavalco, la costruzione e la manutenzione attraverso nuove tecnologie di intervento sul patrimonio infrastrutturale esistente e il monitoraggio e il controllo delle opere a rischio.
-
-
Posted in:
Alcuni progetti per Genova
Il crollo del viadotto Polcevera sulla A10 ha monopolizzato l’informazione della seconda metà del 2018, sia per i suoi aspetti umani sia per i suoi aspetti economici sia, infine, perché è diventata una vetrina per tanti Politici o Progettisti -
Il progetto del nuovo attraversamento proposto dalla Società Maffeis Engineering SpA (in raggruppamento con i Proff. Camillo Nuti, Ivo Vanzi, Carmen Andriani, Mario Alberto Quaglia, Francesco Vetrò e Bruno Briseghella) e dall’Impresa Pizzarotti SpA ha cercato di conciliare al meglio tutti i vincoli posti dal Commissario per la nuova opera. In estrema sintesi, le esigenze considerate per la progettazione riguardano aspetti tecnici, economici, temporali e - non ultimo - estetici
-
Posted in:
Il ponte prima di tutti
3TI Progetti, Società di ingegneria romana, insieme a SALC e alla Cinese CCCC ha elaborato diverse soluzioni focalizzate sull’ottimizzazione dei tempi e dei costi di realizzazione -
Il Politecnico definirà un modello identificativo dei rischi e pianificherà gli interventi manutentivi
-
Euroedile, Azienda leader di settore abituata a svolgere lavori “impossibili” in tempi da record, in una notte ha smontato 14.500 pezzi di ponteggio del ponte sul Canal Grande a Venezia
-
La soluzione più rapida e sostenibile: i materiali ci sono
-
Posted in:
Il ponte degli Arci a Tivoli
Il ponte degli Arci, detto anche ponte degli Acquedotti - la cui costruzione è praticamente ultimata alla data di stampa di questo fascicolo -, risolve finalmente il trentennale problema di congestione della S.P. 33 (Empolitana) del tratto di collegamento tra l’abitato di Tivoli e lo svincolo autostradale di Castel Madama della A24 -
Posted in:
La lezione di Genova
Il crollo parziale del viadotto Polcevera (più conosciuto al grande pubblico come ponte Morandi) ha innescato una serie di considerazioni di carattere tecnico e gestionale sulla manutenzione delle infrastrutture viarie. Ne abbiamo parlato con l’Ing. Gabriele Camomilla che, quando era Direttore della Ricerca e della Manutenzione della Società Autostrade, ha coordinato l’unico intervento strutturale di rilievo sull’opera -
Indagini dinamiche di collaudo e verifica del comfort pedonale sull’opera meglio conosciuta come ponte Meier
-
L’intervento progettuale sul ponte lungo la S.P. 74/II che scavalca il fiume Dittaino prevede l’applicazione di una lastra di rinforzo in calcestruzzo sulla soletta, con il compito di impermeabilizzare la superficie e di esercitare un’azione di rinforzo strutturale
-
Analisi del dissesto e consolidamento strutturale
-
Una approfondita analisi dell’evoluzione delle principali tipologie dei ponti Gerber e Cantilever
-
Nessun errore progettuale
-
Morandi nella storia dell’ingegneria strutturale
-
Un eccesso di Esperti
-
Alcuni insegnamenti da Genova
-
Posted in:
Elegante sobrietà
La demolizione di 14 sovrappassi di competenza di Autostrada del Brennero SpA e la costruzione di altrettanti nuovi da parte di Castaldo SpA