Dal modello geologico al collaudo, il progetto esecutivo del ponte Genova San Giorgio, ricostruito in tempi estremamente ridotti dopo il crollo del vecchio viadotto Polcevera avvenuto il 14 Agosto del 2018: in quest’ampia relazione a puntate, vengono descritti i requisiti prestazionali e i criteri costruttivi che hanno determinato le scelte ingegneristiche compatibili con l’idea dell’Arch. Renzo Piano
Ponti & Viadotti
Le tematiche trattate si riferiscono a ponti e viadotti, strutture realizzate per superare ostacoli – naturali o artificiali – che si antepongono alla continuità di una strada, un’autostrada o una linea ferroviaria di comunicazione. La robustezza è la qualità strutturale fondamentale che permette a un ponte o a un viadotto di sopravvivere agli eventi negativi – anche estremi – che possono avvenire nel tempo. L’invecchiamento di tali opere e la scarsa manutenzione aumentano il rischio di cedimento della struttura: la mancanza di prevenzione e l’assenza di progetti per l’impiego di sistemi ICT (dai sensori ai microprocessori) in fase di progettazione e come supplemento di sicurezza generano eventi anche disastrosi. Nella sezione sono trattati temi di progetti per nuove opere di scavalco, la costruzione e la manutenzione attraverso nuove tecnologie di intervento sul patrimonio infrastrutturale esistente e il monitoraggio e il controllo delle opere a rischio.
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Big data, machine learning e intelligenza artificiale sono quanto di più innovativo e avanzato per il monitoraggio strutturale: in questo articolo è presentata una strategia per la gestione di dati provenienti da un sistema di monitoraggio
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Dal modello geologico al collaudo, il progetto esecutivo del ponte Genova San Giorgio, ricostruito in tempi estremamente ridotti dopo il crollo del vecchio viadotto Polcevera avvenuto il 14 Agosto del 2018: in quest’ampia relazione a puntate, vengono descritti i requisiti prestazionali e i criteri costruttivi che hanno determinato le scelte ingegneristiche compatibili con l’idea dell’Arch. Renzo Piano
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Lo stato dell’arte degli impalcati pedonali con travi parapetto
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Dopo una sintetica esposizione della concezione strutturale del nuovo ponte Genova San Giorgio, vengono approfonditi alcuni argomenti che riguardano le fasi costruttive dell’opera e la loro analisi numerica, sottolineando gli aspetti di interazione fra modellazione, sviluppo della progettazione e attività di cantiere
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Da Harpaceas, la soluzione BIM Based per la gestione digitale della classificazione del rischio e la valutazione della sicurezza di ponti esistenti
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La sostituzione degli impalcati ammalorati dei ponti esistenti in Italia con nuovi in carpenteria metallica
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Nell’intervento sul viadotto in muratura n° 152, situato nel tratto della S.P. 16 tra Sassoferrato e Fabriano (AN), sono stati impiegati vari sistemi sviluppati e prodotti da Fibre Net SpA, che ha dedicato negli anni investimenti considerevoli al settore ricerca e sviluppo
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Dal modello geologico al collaudo, il progetto esecutivo del ponte Genova San Giorgio, ricostruito in tempi estremamente ridotti dopo il crollo del vecchio viadotto Polcevera avvenuto il 14 Agosto del 2018: in quest’ampia relazione a puntate, vengono descritti i requisiti prestazionali e i criteri costruttivi che hanno determinato le scelte ingegneristiche compatibili con l’idea dell’Arch. Renzo Piano
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Revisione critica e modellazione della sequenza di costruzione del viadotto sul Polcevera
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Revisione critica e modellazione della sequenza di costruzione del viadotto sul Polcevera
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A inizio 2019, la S.S. 296 “Via dell’Aeroporto di Fiumicino” è tornata sotto la gestione della Struttura Territoriale Lazio di ANAS SpA, portando con sé le limitazioni di transito imposte negli ultimi anni sulle due opere d’arte tra Ostia e l’Aeroporto di Fiumicino. ANAS si è pertanto attivata per sottoporle a nuova verifica, utilizzando le “Linee guida per la classificazione e la gestione del rischio, la valutazione della sicurezza e il monitoraggio dei ponti esistenti”, pubblicate dal CSLP nel mese di Aprile 2020
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Un’importante opera di ricostruzione, a seguito della devastante alluvione dello Spezzino e della Lunigiana avvenuta nel 2011, che si contraddistingue per le sue prestazioni offerte in termini di sicurezza strutturale e geotecnica ma anche per la sua eleganza formale
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Seppur il fenomeno della fatica sia sempre stato associato alle strutture e alle sue componenti in acciaio, diventa sempre più importante oggi sensibilizzarsi al fatto che tutte le infrastrutture esistenti sono sottoposte a ingenti stress di fatica legati ai carichi viaggianti che nei decenni sono via via aumentati
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L’ottimizzazione avanzata di due viadotti in sistema misto acciaio-calcestruzzo in Albania
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Seppur il fenomeno della fatica sia sempre stato associato alle strutture e alle sue componenti in acciaio, diventa sempre più importante oggi sensibilizzarsi al fatto che tutte le infrastrutture esistenti sono sottoposte a ingenti stress di fatica legati ai carichi viaggianti che nei decenni sono via via aumentati
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Un video per raccontare il varo del nuovo ponte di Genova, realizzato con gli strumenti BIM più innovativi
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Una rete capillare di oltre 240 sensori a fibra ottica registrerà in tempo reale movimenti, vibrazioni e condizioni operative, elaborando e trasmettendo dati a una sala di controllo. Un sistema robotico è stato concepito appositamente per l’ispezione delle parti meno accessibili e la pulizia delle barriere e, in futuro, l’opera potrebbe avere anche un gemello digitale