Condividi, , Google Plus, LinkedIn,

Stampa

Posted in:

Membrane impermeabili per ponti e viadotti

Da Polyglass SpA, soluzioni per l'impermeabilizzazione dei nuovi manufatti e per il ripristino e il risanamento degli esistenti

Membrane impermeabili per ponti e viadotti

Per tutte queste tipologie di membrane, l’armatura scelta è in tessuto non tessuto di poliestere da filo continuo di alta grammatura e con elevate prestazioni tecniche.

Le membrane della linea tradizionale
  • Polybond HP: membrana in bitume distillato polimero plastomero con flessibilità a freddo –15°C con finitura superficiale (estradosso membrana) in sabbia o film in non tessuto di poliestere;
  • Polyflex HP: membrana in bitume distillato polimero plastomero con flessibilità a freddo –20°C con finitura superficiale (estradosso membrana) in sabbia o film in non tessuto di poliestere;
  • Elastoflex HP: membrana in bitume distillato polimero plastomero con flessibilità a freddo –20°C con finitura superficiale (estradosso membrana) in sabbia o film in non tessuto di poliestere.
Le membrane della linea Reoxthene Technology
  • Evolight HP: membrana ultra-leggera in bitume distillato polimero plastomero con flessibilità a freddo –10°C, con finitura superficiale (estradosso membrana) in sabbia o film in non tessuto di poliestere. Prodotta senza filler carbonato di calcio Ca-CO3 con elevate prestazioni del compound bituminoso; 
  • Polyflex HP Light: membrana ultra-leggera in bitume distillato polimero plastomero con flessibilità a freddo –20°C, con finitura superficiale (estradosso membrana) in sabbia o film in non tessuto di poliestere. Prodotta senza filler carbonato di calcio CaCO3, con elevate prestazioni del compound bituminoso.
I promotori di adesione primer

Componenti integranti e complementari dei sistemi impermeabili per ponti e viadotti sono i promotori di adesione (primer), che hanno la funzione di bloccare la polverosità e saturare le superfici in calcestruzzo per aumentare la capacità adesiva delle membrane bitume polimero ai supporti. Polyglass offre una gamma completa di primer per soddisfare le diverse esigenze tecniche applicative.

L’impermeabilizzazione del viadotto dello svincolo autostradale di Giostra (A20 Messina-Palermo)

Con i sistemi impermeabili Polyglass sono state impermeabilizzate molte importanti opere.

Descriviamo qui l’intervento di impermeabilizzazione del viadotto dello svincolo autostradale Giostra, situato nel comune di Messina. Questa operazione da parte di ANAS è strategica per l’intera area di Messina: la realizzazione di questa nuova infrastruttura, infatti, consente il collegamento diretto tra la A20 Messina-Palermo e l’area urbana messinese dei quartieri Giostra e Annunziata, in crescente sviluppo, e completerà il sistema di svincoli già attivi lungo la Tangenziale di Messina.

Il progetto ha previsto la realizzazione di rampe e viadotti utili a dirottare il traffico proveniente da Messina Nord verso la tangenziale che porta alle direttrici in direzione Catania o Palermo, contribuendo così a migliorare il livello della qualità della vita delle persone, con un minor inquinamento sonoro e dell’aria.

Questi viadotti rappresentano un’importante opera ingegneristica per le numerose e tortuose rampe di accesso alla tangenziale, costruite interamente in elevazione su piloni, ad una altezza considerevole. Inoltre, nel corso dei lavori è stato necessario introdurre alcune varianti per adeguare le opere alle nuove Normative tecniche in zona sismica.

L’impermeabilizzazione dei manufatti è stata realizzata nel 2013 con i sistemi impermeabili Polyglass. Su una superficie di circa 17.000 m2 sono stati applicati il promotore di adesione Polyprimer e la membrana impermeabile della linea Reoxthene tipo Polyflex HP Light da 4 mm.

Le eccellenti caratteristiche di lavorabilità della membrana Polyflex HP Light hanno consentito di realizzare l’intervento di impermeabilizzazione in tempi rapidi e in totale sicurezza.