Condividi, , Google Plus, LinkedIn,

Stampa

Posted in:

L’isolamento sismico dei nuovi ponti della Valle del Devoll in Albania

Soluzioni antisismiche per impalcati a travi isostatiche e iperstatiche nell’ambito del progetto Devoll Hydropower

L’isolamento sismico dei nuovi ponti della Valle del Devoll in Albania

I dissipatori scelti appartengono alla tipologia C.M.M. ISTERBEND: smorzatori sismici che sfruttano la capacità di dissipazione di semplici elementi in acciaio ad alta duttilità opportunamente sagomati a “falce”.

Questi elementi dissipativi sono disposti in un sistema di ritenuta (ritegno smorzante) progettato opportunamente per consentire a tutti gli elementi di potersi deformare ciclicamente in apertura-chiusura esibendo il classico comportamento elasto-plastico dell’acciaio che permette la dissipazione dell’energia sismica.

L’elevata rigidezza iniziale dell’elemento (a bassi spostamenti) è utile per garantire un comportamento rigido in servizio (condizione statica), che consente al dispositivo di fungere da punto fisso per la trave iperstatica.

I valori che governano il comportamento dinamico del dissipatore (spostamento, forza, rigidezza, smorzamento) dipendono dalla dimensione e dalla quantità degli elementi collegati, parametri che sono stati scelti appositamente per soddisfare i requisiti progettuali.

Per queste opere è stato richiesto che le estremità dei dissipatori fossero ancorate alle strutture esterne (trave e spalla) attraverso un perno inserito in un anello di ancoraggio dotato di cerniera sferica per garantire rotazioni di almeno 3° attorno ad ogni asse.

Dato che la lunghezza dei dissipatori è risultata ampiamente inferiore alla distanza tra la spalla e l’attacco alla trave, la fornitura ha incluso le carpenterie di collegamento progettate e calibrate proprio per colmare tale distanza.

Ogni ponte iperstatico è stato dotato di due dissipatori installati ad una estremità: per ogni opera, i requisiti progettuali (in termini di spostamento e forza) sono diversi e quindi sono state progettate e fornite varie tipologie di dissipatori con capacità di spostamento variabili dai +/–75 mm ai +/–150 mm e forze massime dai 1.500 kN ai 2.300 kN per ogni dispositivo. 

Conclusioni

Per i ponti della nuova viabilità della Valle del Devoll in Albania, nell’ambito del progetto Devoll Hydropower Project (DHP), sono stati progettati e forniti più di 265 dispositivi antisismici marcati CE suddivisi in tre categorie: isolatori elastomerici classici (C.M.M. EL.ISO HDRB), isolatori elastomerici con slitta di scorrimento longitudinale (C.M.M. EL.ISO HDRB-G) e dissipatori sismici C.M.M. ISTER-BEND con relative carpenterie di ancoraggio e collegamento.

La progettazione di tutti i dispositivi è stata condotta in base ai requisiti richiesti dal progetto esecutivo e i relativi livelli prestazionali sono stati testati attraverso prove di collaudo eseguite in accordo alla Normativa europea EN 15129 in due laboratori italiani riconosciuti dalla Committenza: SISLab della Scuola di Ingegneria dell’Università di Potenza e Sismalab di Crispiano (TA). La fornitura è stata completata nel Luglio 2016.