Condividi, , Google Plus, LinkedIn,

Stampa

Posted in:

L’isolamento sismico dei nuovi ponti della Valle del Devoll in Albania

Soluzioni antisismiche per impalcati a travi isostatiche e iperstatiche nell’ambito del progetto Devoll Hydropower

L’isolamento sismico dei nuovi ponti della Valle del Devoll in Albania

I dispositivi di vincolo antisismici

Per tutti i ponti, sia quelli isostatici quelli con travate in acciaio iperstatiche, il progetto ha previsto l’isolamento sismico alla base da ottenere utilizzando isolatori sismici opportunamente dimensionati.

Gli isolatori sismici sono dispositivi di vincolo che, oltre ad assolvere le funzioni classiche degli appoggi da ponte (resistere ai carichi verticali e orizzontali, consentire spostamenti e rotazioni) sono dotati di una limitata rigidezza orizzontale che consente di poter aumentare il periodo proprio della struttura e, di conseguenza, abbatterne la forzante sismica.

In questo modo è possibile, durante l’evento sismico, fare in modo che l’opera risulti svincolata rispetto alle strutture di base (spalle e pile) che si muovono solidalmente al terreno, diminuendo così la forza orizzontale di inerzia trasmessa.

Gli isolatori sismici, deformati orizzontalmente, garantiscono inoltre un determinato livello di dissipazione dell’energia trasmessa dal terremoto: in questo modo è possibile aumentare lo smorzamento equivalente della struttura abbattendone lo spettro di risposta.

I dispositivi devono infine avere capacità di ricentraggio: essi infatti devono garantire il vincolo continuo tra impalcato e sottostruttura (nonostante lo spostamento relativo) e assicurare che, una volta terminato l’evento sismico, possa essere riconfigurata la disposizione iniziale degli elementi permettendo il proseguo dell’utilizzo della struttura (in base al livello del sisma occorso).

Per le opere oggetto di studio il principio dell’isolamento sismico è stato declinato dai progettisti in maniera diversa a seconda della tipologia strutturale: per i ponti isostatici è stato garantito l’isolamento sismico in ogni direzione orizzontale, mentre per gli impalcati iperstatici è stata adottata una soluzione ibrida tra isolamento in direzione trasversale e sola dissipazione in direzione longitudinale (si rimanda alla descrizione di dettaglio seguente).