Condividi, , Google Plus, LinkedIn,

Stampa

Posted in:

L’isolamento sismico dei nuovi ponti della Valle del Devoll in Albania

Soluzioni antisismiche per impalcati a travi isostatiche e iperstatiche nell’ambito del progetto Devoll Hydropower

L’isolamento sismico dei nuovi ponti della Valle del Devoll in Albania

Le caratteristiche generali degli impalcati

I nuovi ponti realizzati presentano le seguenti tipologie di impalcato:

  • singola campata di luce 30 m con travi “a T” in c.a.p. con soletta collaborante (due ponti);
  • tre, quattro o nove campate isostatiche di luce 25-31 m cadauna con travi a T in c.a.p. con soletta collaborante (cinque ponti);
  • singola campata di luce 60 m con travi in acciaio (quattro ponti);
  • quattro, sei o dieci campate iperstatiche di luce 50-60 m cadauna con travi in acciaio (quattro ponti).

Le travi dei ponti in calcestruzzo precompresso presentano tutte la stessa sezione a T, caratterizzata da un’altezza di 1,5 m e larghezze delle ali pari a 0,5 m (ala inferiore) e 1,3 m (ala superiore).

Anche i ponti metallici (in acciaio Cor-Ten) hanno travi composte con sezioni simili tra loro, di altezza totale pari a 2,5 m con anime di spessore 25 mm e piattabanda di spessore 40 mm. L’interasse trasversale tra gli appoggi è di 4,5 m.

I conci sono stati assemblati in cantiere per mezzo di giunti bullonati e la travata è stata completata in opera con soletta predalles autoportante e getto integrativo.