Tutte le operazioni descritte vengono effettuate rispettando i massimi standard di sicurezza e sempre in seguito a simulazioni numeriche al fine di evitare situazioni impreviste potenzialmente pericolose.
Le tecniche, i macchinari e i sistemi di taglio adottati hanno dimostrato ottima affidabilità e permesso di rispettare i limiti di tempo delle lavorazioni di un impegnativo cronoprogramma, ma i risultati ottenuti – in un cantiere unico al mondo – sono merito non solo delle attrezzature approntate, ma anche della professionalità di tutte le Imprese e gli operatori coinvolti.
Dati tecnici
- Stazione Appaltante: Commissario Ricostruzione Genova
- Contraente Generale: ATI Demolitori composta da Fratelli Omini SpA, Fagioli SpA, Ireos SpA e IPE progetti Srl
- Project Manager: Ing. Manuel Capelli della Fagioli SpA
- Progetto preliminare, definitivo ed esecutivo: Ing. Alberto Iacomussi della IPE progetti Srl
- Assistenza alla progettazione: Ingg. Alberto Goio e Giulia Carzana della IPE progetti Srl
- Collaudo: n.a.
- RUP: Arch. Roberto Tedeschi
- Direzione dei Lavori: Ing. Alessandro Aliotta della Rina Consulting SpA
- Coordinatore per la Sicurezza in fase di progettazione: Arch. Giorgia Barbano della IPE progetti Srl
- Coordinatore per la Sicurezza in fase esecutiva: Ing. Emilio Puppo della Rina Consulting SpA
- Direzione di Cantiere: Geom. Vittorio Omini della Fratelli Omini SpA
- Esecutori dei Lavori: Fratelli Omini SpA, Fagioli SpA e Ireos SpA Importo dei lavori: 19.000.000 Euro (+ IVA)
- Durata dei lavori: 168 giorni
- Data di consegna: 8 Febbraio 2019
- Data di ultimazione: 31 Luglio 2019
Le immagini qui presentate sono soggette a copyright “2019 ATI Demolitori Ponte Morandi”
La demolizione del viadotto Polcevera.
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