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Il viadotto strallato Carpineto I

Analisi del dissesto e consolidamento strutturale

sfondo cspfea

Il presente lavoro descrive le indagini condotte nel 2013 sul ponte a struttura strallata Carpineto I (si veda “S&A” n° 109 Gennaio/Febbraio 2015 e https://www.stradeeautostrade.it/ponti-e-viadotti/il-viadotto-strallato-carpineto-i/) appartenente al Raccordo Autostradale 05 “Potenza-Sicignano” allo scopo di accertare l’evoluzione dei fenomeni di degrado manifestatisi negli anni a partire dall’epoca della sua costruzione e la loro influenza sulla statica complessiva del viadotto.

I risultati delle misurazioni effettuate in situ [1] sono stati posti a confronto sia con i corrispondenti risultati sperimentali, desunti in una precedente campagna di indagini [2, 3 e 4] svolta per conto dell’Ente gestore dell’arteria, sia con quelli teorici tratti da una analisi numerica su modello agli elementi finiti.

  • viadotto
    1 cspfea
    Il viadotto Carpineto I
  • misurazioni
    2 cspfea
    I risultati delle misurazioni effettuate in situ sono stati posti a confronto sia con i corrispondenti risultati sperimentali sia con quelli teorici tratti da una analisi numerica su modello agli elementi finiti
  • traverso
    3 cspfea
    Un particolare del traverso di ancoraggio degli stralli
  • ancoraggio
    4 cspfea
    Un particolare del sistema fondale
  • strallato
    5 cspfea
    Un particolare del sistema strallato
  • degrado
    6 cspfea
    Fenomeni di degrado sugli stralli
  • FEM
    7 cspfea
    Il modello FEM
  • travata
    8 cspfea
    Le caratteristiche dei materiali
  • antenne
    9A cspfea
    La Construction Stage Analysis: la costruzione delle antenne
  • centine
    9B cspfea
    La Construction Stage Analysis: la costruzione delle travate sospese vincolate su centine provvisorie
  • calcestruzzo
    9C cspfea
    La Construction Stage Analysis: la sistemazione dei cavi A
  • resistenza
    9D cspfea
    La Construction Stage Analysis: la costruzione della travata di accoppiamento
  • accoppiamento
    9E cspfea
    La Construction Stage Analysis: la rimozione delle centine provvisorie
  • nodo
    9F cspfea
    La Construction Stage Analysis: l’omogeneizzazione degli stralli
  • tensione
    10 cspfea
    Lo sviluppo della funzione di ritiro per la travata sospesa
  • omogeneizzazione
    11 cspfea
    La funzione dello sviluppo della resistenza del calcestruzzo
  • deformate
    12 cspfea
    Gli stati di sforzo della travata sospesa
  • precompressione
    13 cspfea
    Gli stati di sforzo degli stralli
  • Loss Cable
    14A cspfea
    Il Development Tendon Loss Cable B (lo strallo SA Sud): il nodo i
  • guaine
    14B cspfea
    Il Development Tendon Loss cable B (lo strallo SA Sud): il nodo j
  • Carpineto
    15 cspfea
    Le cadute di tensione dei cavi B
  • Ponte
    16A cspfea
    Il confronto delle deformate
  • consolidamento
    16B cspfea
    Il confronto delle deformate
  • campata
    17 cspfea
    Il riepilogo dei modi di vibrare
  • Cavo
    18 cspfea
    La tensione di precompressione residua delle guaine
  • intervento
    19 cspfea
    La tensione di precompressione per intervento di consolidamento
  • raffronto
    20 cspfea
    Un particolare del modello strallo di campata con cavi esterni
  • adeguamento
    21 cspfea
    Il raffronto dei valori spostamenti verticali con e senza cavi esterni

Quest’ultimo, in tal modo validato, ha consentito di determinare l’effettivo stato di sforzo presente nei vari elementi strutturali del viadotto e quindi proporre una soluzione per il suo consolidamento e adeguamento.

Il problema del controllo sperimentale e analitico del comportamento in esercizio delle strutture esistenti, con particolare riguardo verso le opere inserite nelle reti di grande comunicazione, è certamente di grande attualità; ciò in considerazione del fatto che gran parte delle strutture in esercizio inizi ad avere un’età prossima alla sua vita utile mostrando evidenti segni di degrado.