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Il viadotto Ritiro sulla A20 Messina-Palermo

L’appalto integrato per la progettazione esecutiva e l’affidamento dei lavori per l’intervento di adeguamento statico e il miglioramento sismico, con previsione di rinforzo delle pile, fondazione e sostituzione degli impalcati con tipologia e schemi strutturali di nuova concezione, misti acciaio/calcestruzzo a travata continua

Il viadotto Ritiro sulla A20 Messina-Palermo

Il viadotto Ritiro e lo svincolo di Giostra

La necessità di collegare la zona Nord di Messina agli assi autostradali è stata soddisfatta mediante la realizzazione dello svincolo Annunziata, della successiva galleria e dello svincolo Giostra.

Quest’ultimo è stato costruito nei primi anni del 2000 cingendo il viadotto Ritiro nel quale si innestano le quattro rampe di accesso e di uscita. Il viadotto Ritiro si trova quindi racchiuso dalle opere d’arte dei viadotti dello svincolo Giostra così denominate:

  • rampa A: rampa di uscita dalla Via Destra lato Messina;
  • rampa B: rampa di accesso alla Via Sinistra lato Messina;
  • rampa Eb: rampa di uscita dalla Via Sinistra lato Palermo;
  • rampa I: rampa di accesso alla Via Destra lato Palermo.

Il viadotto Ritiro è – per lunghi tratti – adiacente alle rampe dello svincolo Giostra, separato da queste da varchi strutturali al di sopra dei quali, solo per le rampe A e I aperte al traffico, sono stati installati i giunti stradali per assicurare la sicurezza della circolazione veicolare.

Le due infrastrutture viarie presentano soluzioni strutturali diverse, con localizzazione e dimensioni delle pile, lunghezze delle campate, tipologie dei vincoli, collegamento al suolo significativamente diverse; ciò comporta spostamenti planimetrici e altimetrici differenziali significativi già solo per effetto dei carichi mobili e delle azioni ambientali usuali (temperatura e vento).

La soluzione adottata dal progetto posto a Base di Gara (PBG) risolveva solo parzialmente tali problemi. In particolare, la soluzione del PBG evitava le interferenze tra viadotto Ritiro e svincolo Giostra solo allo Stato Limite di Operatività (SLO, tempo di ritorno di 30 anni).

Dato invece il comportamento dinamico molto diverso delle due strutture, adiacenti per ampi tratti, si sarebbero verificati martellamenti (e conseguenti danni gravi e non controllabili alle opere) con un terremoto di intensità significativa (SLV, secondo NTC 2008).