La metodologia costruttiva
La prefabbricazione
La prefabbricazione degli elementi si realizza in un’area dedicata in adiacenza della spalla 130. L’impianto si compone di tre linee di produzione:
- pulvini: costituito da un cassero “long line” per la produzione dei conci coniugati costituenti il pulvino;
- pali: costituita da tre casseri orizzontali per la produzione dei pali. I casseri sono modulari per la produzione di pali di diverse lunghezze. Ciascun cassero è dotato di una testata fissa utilizzata per la messa in opera dei dispositivi di connessione meccanica tra gli elementi di palo, i quali devono essere installati con tolleranze minime per garantire la verticalità del palo stesso;
- travi: costituita da un cassero per la produzione delle travi pretese.
La movimentazione degli elementi prefabbricati avviene mediante delle gru a portale e dei carrelloni gommati accessoriati per i diversi elementi.
Il varo
La costruzione dell’intero viadotto si realizza mediante una speciale attrezzatura concepita per la costruzione “dall’alto” della struttura. L’attrezzatura è costituita da due tralicci in acciaio con sezione triangolare i quali poggiano su supporti che vengono posizionati sulle pile o sull’impalcato come schematizzato nei grafici sottostanti. I tralicci sono tra loro collegati in testa e in coda e possono traslare longitudinalmente e trasversalmente sui supporti ai quali sono collegati tramite rulliere.