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Il varo di un ponte ferroviario sulla Tangenziale di Bologna

Nella notte tra il 14 e il 15 Novembre 2015 è stata varata la travata reticolare di 75 m di luce (840 t di acciaio) che scavalca le 12 corsie della Tangenziale di Bologna e dell’Autostrada A14 e che, entro il 2017, permetterà ai treni AV da e per Venezia di arrivare/partire dalla nuova stazione sotterranea senza interferire con il servizio ferroviario metropolitano

Il varo di un ponte ferroviario sulla Tangenziale di Bologna

La tempistica

Il programma di varo concordato con ASPI prevedeva chiusure al traffico delle corsie dell’autostrada e della tangenziale per un periodo di 20 ore, dalle ore 18.00 di sabato 14 Novembre 2015 alle ore 14.00 di domenica 15 Novembre 2015. Era stato inserito un margine temporale di sicurezza per tener conto di eventuali imprevisti durante le attività di varo. Infatti l’effettiva riapertura al traffico delle singole corsie è avvenuta in anticipo rispetto al previsto.

Dati tecnici

  • Stazione Appaltante: Rete Ferroviaria Italiana SpA
  • P.M. Italferr – Nodo di Bologna: Ing. Cristiano Vercellone
  • Appaltatore: A.T.I. composta da Consorzio Stabile Modenese Soc. Cons. p. A. (Mandataria, che ha sviluppato le opere civilitramite la propria consorziata Baraldini SpA) e S.I.F.E.L. SpA (Mandante, che ha realizzato gli impianti)
  • Progetto esecutivo: Ing. Angelo Vittozzi (Progettista Responsabile); Ingg. Pietro Di Nucci, Felice Bonifacio e Massimo Di Napoli (Collaboratori) di Italferr SpA – U.O. Strutture
  • Progetto di dettaglio opere civili: Ing. Giancarlo Guadagnini (Progettista Responsabile); Ingg. Stefano Pedrielli, Michele Bianchini e Stefano Bilosi (Collaboratori) della Enser Srl
  • Collaudo: Ing. Alessandro De Angelis di Italferr SpA
  • Direzione dei Lavori: Ing. Tiziana Cicala di Italferr SpA
  • Coordinatore della sicurezza in fase di esecuzione: Ing. Andrea Piani di Italferr SpA
  • Esecutore dei Lavori: Costruzioni Edili Baraldini Quirino SpA
  • Direttore di Cantiere: Geom. Massimo Baraldini
  • Direttore Tecnico: Ing. Cristiano Rangoni della 2Pigreco Srl
  • Subappaltatori (per la costruzione del ponte): Omba Impianti & Engineering SpA e Fagioli SpA
  • Importo dei lavori: 15,5 milioni di Euro
  • Durata dei lavori (giorni): 852
  • Data di consegna: 23 Dicembre 2013
  • Data di ultimazione: Lavori in corso

Ringraziamenti

Gli Autori desiderano ringraziare il Progettista Ing. Angelo Vittozzi (Italferr – U.O. Strutture) per i consigli e la supervisione offerta nel corso del progetto di dettaglio, gli Ingg. Rosa Pannetta, Ivano Rambaldi e Paola Foglietto (RFI – Direzione Programmi Investimenti Direttrice Centro – Bologna) per avere concesso l’utilizzazione di figure tratte dalla presentazione “Sistema ferroviario AV/AC Milano Napoli – Nodo di Bologna Lotto 13ter – Realizzazione della Bretella AV di interconnessione del passante AV/AC del Nodo di Bologna con la linea Bologna-Padova”.