Condividi, , Google Plus, LinkedIn,

Stampa

Posted in:

Il Punto di Vista del Prof. Lucio Della Sala sul viadotto Polcevera

Nessun errore progettuale

Il Punto di Vista del Prof. Lucio Della Sala sul viadotto Polcevera

Pur tuttavia, è altrettanto importante mantenere e consolidare tutte le opere esistenti che abbiano una valenza storica, architettonica o strategica da un punto di vista socio-economico: ciò perché i costi di una loro demolizione e di una successiva ricostruzione sono spesso insostenibili per la società.

Demolire e ricostruire, dunque, non sempre è più conveniente, come spesso gli sprovveduti affermano. Un’analisi attenta del degrado o dell’incipiente dissesto, da condurre con metodologie e tecniche peraltro non sempre sofisticatissime – ma soprattutto con sapienza e sapendo cosa cercare – portano a escludere la demolizione e la ricostruzione come unica soluzione per il ripristino della viabilità in presenza di un ponte danneggiato.

In definitiva, una diagnostica adeguata – così come un progetto mirato a prolungare la vita utile di un’opera d’arte – sono e saranno gli aspetti che nel prossimo futuro gli Enti proprietari e Gestori delle strade italiane dovranno curare con particolare attenzione.

Vi invitiamo a leggere i Punti di Vista di altri illustri Esperti della materia