Il sottostante canale navigabile risulterà di circa 1.000 m per un’altezza libera di 64 m.
I blocchi di ancoraggio
Sono di tipo diverso: al centro del blocco viene inserito un setto di due file di pali da 70 cm di diametro e a profondità di 25 m; il successivo scavo di circa 89.300 m3 di terreno riportato permette l’inserimento di una serie di tre travi di rinforzo del blocco di ancoraggio sino alla profondità di 15 m per un totale di 93.000 m3 di calcestruzzo.
Il Personale
Nel periodo di lavoro sono impiegati mediamente per la realizzazione del ponte, come personale IHI, circa 780 persone con punta massima di 900 persone (Aprile 2013) e che corrisponde ai picchi di manodopera prevista per la costruzione, avendo la maggior parte delle sezioni di lavorazione aperte.
I tempi di realizzazione
I tempi previsti per il completamento dell’intera opera in fase di appalto erano stati fissati in 38 mesi, modificati successivamente in 37 per aver dato il via ai lavori propedeutici e di installazione cantiere in anticipo rispetto alla data fissata.
Dati tecnici
- Cantiere
- Construction of Izmit Bay Crossing Suspension Bridge
- Cliente
- Ministry of Transportation, Republic of Turkey
- Concessionaria
- Otoyol (Nurol, Özaltin, Makyol, Astaldi, Yüksel, Göçay)
- Ente appaltante
- Nömayg Joint Venture (Nurol, Özaltin, Makyol, Astaldi, Yüksel, Göçay)
- Consulente dell’Appaltante
- Aecom – URS Joint Venture
- Impresa realizzatrice
- IHI Infrastructure Systems Co., Ltd e Itochu Consortium
- Consulente del progetto per IHI
- COWI Leading Consulting Group
- Subappalto delle strutture in calcestruzzo
- STFA – Sezai Turkes Feyzi Akkaya Insaat A.S.