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Il ponte MS41 sul fiume Widawa in Polonia

In Polonia, la tecnologia del lancio incrementale nel ponte MS41 lungo la S5 Poznań-Wroclaw

Il ponte MS41 sul fiume Widawa in Polonia

A tal proposito, e opportuno evidenziarne pregi, vantaggi e peculiarità, come di seguito elencati:

  • postazione di lavoro fissa;
  • concentrazione delle attivita in un’unica postazione;
  • assenza di mezzi di sollevamento mobili;
  • assenza di impalcature;
  • limitazione della dipendenza dai fattori atmosferici;
  • elevata ripetibilità dei lavori;
  • sviluppo di armatura continua con allaccio della sezione nuova alla sezione precedente;
  • Personale qualificato a seguito delle esperienze maturate da Astaldi (General Contractor);
  • vantaggio economico.

I dati principali del ponte MS41

Il ponte MS41 ha lunghezza di 750 m ed e dotato di due carreggiate separate con due corsie per senso di marcia, piu una corsia d’emergenza sul lato esterno e una corsia supplementare lungo lo spartitraffico centrale sul lato interno in previsione di un futuro ampliamento. La struttura sovrappassa il Raccordo Anulare di Wrocław (Autostrada A8) e il nodo di Wrocław Połnoc (Breslavia Nord), attualmente in ampliamento al km 155+668. Il progetto, composto da due strutture parallele indipendenti, prevede 13 campate per entrambe le opere d’arte ed e realizzato in calcestruzzo armato, post-compresso in una seconda fase. Le spalle sono progettate a forma massiccia in calcestruzzo armato, mentre i supporti intermedi sono costituiti da pile con pulvino allargato in testa. La sezione trasversale dell’impalcato ha altezza pari a 3,6 m ed è a cassa unica con supporti su entrambi i lati.

I principali dati della struttura sono di seguito riassunti:

  • parametri: due carreggiate separate con doppia corsia (2×3,50) e una corsia supplementare futura (1 x 3,50 m) più corsia d’emergenza (2,50 m);
  • struttura: ponte in calcestruzzo armato con impalcato continuo in calcestruzzo armato precompresso, la cui struttura poggia su pulvini in calcestruzzo armato massiccio attraverso due apparecchi d’appoggio in acciaio non antisismici;
  • lunghezza della soletta: 750,20 m costituita da nove campate (lunghezza: 60 m) + due campate (lunghezza: 56 m) + due campate (lunghezza: 48 m);
  • larghezza totale impalcato: 35,08 m;
  • pendenza trasversale della carreggiata: 2%;
  • spalle in calcestruzzo armato: massicce;
  • supporti intermedi: pile in calcestruzzo armato con pulvini in testa;
  • fondazioni: su pali a spostamento laterale Franki NG aventi diametro che oscilla nell’intervallo 56-61 cm e calcestruzzo di classe C30/37.

La sovrastruttura e realizzata in calcestruzzo di classe C50/60, mentre le pile intermedie in calcestruzzo di classe C35/45.

Un segmento dopo l’altro

La tecnologia del lancio incrementale consiste nella costruzione dell’impalcato del ponte per segmenti o conci, i quali sono preparati su cantieri ubicati a tergo delle spalle. I conci, come menzionato in precedenza, hanno sezione a cassa unica a forma di trapezio capovolto Quando un elemento e terminato, viene traslato in avanti con l’aiuto di speciali servomotori, mentre nella stazione di produzione si riparte con la predisposizione del segmento successivo, il quale sara poi lanciato assieme all’elemento prodotto in precedenza, con collegamento continuo. Nel ponte oggetto della presente, le stazioni di produzione sono ubicate 27 m dietro le spalle e collocate su pali. Sono suddivise in una parte fissa, ovvero i muri della stazione in calcestruzzo armato, e una parte mobile, con base su presse idrauliche, costituita da una griglia in profili d’acciaio mobile che si abbassa assieme alla cassaforma dopo la compressione dei cavi della tratta in costruzione.