Condividi, , Google Plus, LinkedIn,

Stampa

Posted in:

Il ponte Ennio Flaiano e il parco urbano del fiume Pescara

Lo scorso 15 Giugno a Pescara, alla presenza del Ministro Graziano Delrio, sono stati inaugurati il nuovo ponte e le opere complementari al parco urbano del fiume Pescara

L’illuminazione

Il progetto del ponte sul fiume Pescara e le relative opere sono dotate di un progetto illuminotecnico per l’illuminazione funzionale e d’accento delle opere. Il progetto di illuminazione funzionale del ponte ha previsto sei serie di luci al led di potenza variabile tra i 6,72 e i 14,40 W disposte linearmente. Due serie sono funzionali ai percorsi ciclopedonali (per un totale di 162 lampade led con potenza di 6,72 W) e quattro all’illuminazione funzionale delle carreggiate stradali, una per ogni lato di carreggiata (per un totale di 148 lampade led con potenza di 14,40 W). Le led-line funzionali all’illuminazione stradale sono alloggiate all’interno delle protezioni stradali. Tali luci, poste ad una distanza di 1,20 m dal piano stradale, sono calcolate secondo la vigente Normativa per assolvere alla funzione di illuminazione stradale funzionale del ponte.

I rami di svincolo delle rotatorie e la rotatoria Sud sono illuminati con pali di tipologia a cupola (di altezza di 10 m) e pali tradizionali (di altezza di 8 m) disposti strategicamente secondo la planimetria. Su detti pali sono installati dei proiettori di potenza variabile tra i 150 e i 250 W (tipologia tradizionale) e di potenza pari a 400 W (tipologia a cupola). La rotatoria Nord è illuminata tramite 14 proiettori da 150 W posti in sommità dell’antenna, affiancati ad un segnalatore luminoso di ostacolo aereo.

Il campo fotovoltaico

Tra i due rebbi di antenna strutturale è inserito un campo fotovoltaico. Il campo ha la funzione di compensare, con la potenza generata, il consumo di energia elettrica del ponte derivato dal sistema d’illuminazione. Il campo è sostenuto da un sistema di travi inclinate alle quali è saldato uno spezzone di profilo HEA 280 ogni 3,00 m circa, chiuso all’estremità da un piatto in acciaio saldato con dei fori per l’aggancio della struttura di sostegno dei pannelli. La struttura di sostegno è indicata nelle dimensioni e tipologia dei profili dal fornitore dei pannelli fotovoltaici.