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Il collaudo del viadotto Lambro

Sulla A58, indagini dinamiche e prove dirette di carico per la verifica dell'opera inaugurata il 16 Maggio scorso

Va, infine, osservato che le indagini di vibrazione ambientale sono risultate perfettamente ripetibili, nel senso che le stime di frequenze e deformate modali ottenuti da set di dati diversi sono risultate sostanzialmente invarianti. Tale evidenza conduce a raccomandare l’eventuale esecuzione di successive indagini dinamiche in condizioni d’esercizio, ovvero con il ponte aperto al traffico. In tal caso, si potrà anche utilizzare una strumentazione ridotta rispetto a quella delle prove di collaudo, disponendo accelerometri verticali e orizzontali (con caratteristiche simili a quelli impiegati nelle prove di collaudo) solo sul lato marciapiede della sezione trasversale. La sperimentazione dinamica ad infrastruttura aperta al traffico appare – oltre che pienamente supportata da considerazioni di accuratezza e ripetibilità – del tutto sostenibile nonché di facile esecuzione in sicurezza e senza interruzione dell’esercizio.

Dati tecnici
Concedente
C.A.L. (Concessioni Autostradali Lombarde) SpA
Concessionaria
T.E. (Tangenziale Esterna) SpA
Contraente Generale
C.C.T. (Consorzio Costruttori TEEM)
Affidatario dei Lavori Lotto C
Lambro Scarl (Itinera SpA 97%, Pavimental SpA 2,78%, Salini-Impregilo SpA 0,22%)
Fornitura e posa in opera impalcati metallici
Cimolai SpA
Direttore Tecnico
Ing. Giorgio Tagliabue di Itinera SpA
Progetto definitivo del viadotto Lambro
Ing. Gianpaolo Melis di Sina SpA
Progetto esecutivo del viadotto Lambro
Prof. Pierangelo Pistoletti di Seteco Ingegneria Srl
Collaudo statico
Ing. Aldo Colombo della Direzione Generale Infrastrutture e Mobilità di Regione Lombardia
RUP
Ing. Giacomo Melis di C.A.L. (Concessioni Autostradali Lombarde) SpA
Direzione dei Lavori
Ing. Marco Zanetti di M2P
Alta Sorveglianza
Ing. Ghezzi di SPEA Ingegneria Europea SpA e Ing. Mariotti di Sina SpA
Coordinatore della Sicurezza CSE
Ing. Felice Trimboli di ISA
Responsabile Sicurezza RSPP
Ing. Alessandro Scalzotto, Contec
Direzione Cantiere
Geom. Enzo Mamino di Itinera SpA
Responsabile Produzione
Geom. Massimo Zullo, Lambro Scarl
Durata dei lavori di costruzione degli implcati metallici
Gennaio 2014-Aprile 2015
Ringraziamenti

Gli Autori e il Personale tecnico del Politecnico di Milano desiderano ringraziare gli Ingg. P. Frattino e G. Tagliabue e i Geomm. E. Mamino, M. Zullo e G. Gasparetto della Società Costruttrice Lambro Scarl (Itinera, Impregilo, Pavimental) per il supporto costante e la preziosa collaborazione durante l’esecuzione della campagna sperimentale. Si desidera, inoltre, ringraziare la Direzione Lavori e l’Alta Sorveglianza per la fattiva cooperazione.

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