La costruzione del cavalcavia Via Cavallera
In officina sono stati costruiti i seguenti elementi:
- travi principali dell’impalcato;
- traversi dell’impalcato;
- macroconci dell’arco;
- traversi dell’arco;
- pendini.
In cantiere sono state eseguite le seguenti attività:
- messa in posizione delle travi principali;
- montaggio dei traversi disposti tra le travi principali;
- esecuzione dei giunti saldati di collegamento tra le travi principali;
- esecuzione delle saldature di collegamento tra i traversi e le travi principali;
- montaggio dei controventi dell’impalcato;
- montaggio in opera dei conci dell’arco e dei pendini;
- montaggio in opera dei traversi dell’arco;
- esecuzione delle saldature di collegamento dei conci dell’arco;
- esecuzione delle saldature di collegamento dei traversi e dei pendini.
Dati tecnici
- Stazione Appaltante: Concessioni Autostradali Lombarde (Concedente), Società di Progetto Brebemi SpA (Concessionaria)
- Contraente Generale: Interconnessione Scarl
- Soggetto definitivo: Ing. Piacentini per conto del GC Consorzio BBM
- Progetto esecutivo: Ing. Piacentini per conto del GC Interconnessione Scarl
- Esecutori dei Lavori: Interconnessione Scarl – Impresa Pizzarotti & C. SpA (Mandataria), Itinera SpA (Mandante)
- Subappaltatori: C.M.M. F.lli Rizzi Srl (Costruttore metallico, Fornitore isolatori elastomerici)
- Durata dei lavori: Gennaio-Luglio 2017
- Fotografie e disegni: gentile concessione C.M.M. F.lli Rizzi Srl
- Luce totale: campata unica, 61 m
- Schema statico: Arco a via inferiore, travata Langer
- Tipologia acciaio: S355J2+N, S355K2+N – elementi saldati; S355J0 – profili tubolari per traversi superiori
- Peso totale strutture in acciaio: 308 t
Ringraziamenti
La Fondazione ringrazia la C.M.M. F.lli Rizzi Srl per il materiale tecnico gentilmente concesso.
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