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I cedimenti delle infrastrutture viarie: l’impegno di ANAS

La presentazione dell’Ing. Gianni Vittorio Armani, Presidente di ANAS SpA, per l’audizione del Senato della Repubblica dello scorso 2 Maggio

I cedimenti delle infrastrutture viarie: l’impegno di ANAS

Il piano di monitoraggio dei ponti e viadotti

Nel Piano di monitoraggio dei ponti e viadotti presenti lungo la rete viaria gestita da ANAS, al fine di garantire il continuo e progressivo aggiornamento ed incremento delle conoscenze sullo stato di conservazione e di funzionalità delle opere d’arte le attività programmate per il triennio 2017-2019 possono essere così riassunte:

  • sorveglianza e ispezioni periodiche sui ponti e viadotti a seguito delle quali si emette un giudizio sulla condizione generale dell’opera e sullo stato di conservazione della struttura e delle opere accessorie alla stessa;
  • applicazioni strumentali e studi specialistici per il controllo di problematiche specifiche a forte impatto sulla sicurezza delle opere d’arte, estendendo il rilievo di eventuali criticità anche all’ambiente e al territorio circostante.

L’esecuzione di ispezioni periodiche, di indagini e verifiche e il conseguente controllo nel tempo dello stato delle opere d’arte e del territorio circostante forniscono i dati di base necessari per la programmazione ottimizzata della manutenzione.

La rete di sorveglianza

Tutte le opere d’arte maggiori sono sottoposte a ispezioni periodiche da parte del Personale di esercizio sul territorio, allo scopo di controllare la presenza di eventuali criticità per la sicurezza degli utenti (quali ostacoli in sede stradale, dissesti della pavimentazione, barriere di sicurezza danneggiate, ecc.) e verificare lo stato di conservazione e funzionalità delle strutture.

I risultati delle attività di sorveglianza sono sintetizzate in schede standard organizzate nella banca dati delle opere d’arte SOAWE (Sistema Opere d’Arte Web) ed elaborate per la definizione dei fabbisogni di interventi di manutenzione o per l’eventuale attivazione di ispezioni di livello tecnico più approfondito. Al fine di migliorare lo standard di ispezione, con particolare riferimento al rilievo, all’archiviazione e alla reportistica dei dati rilevati, è stata integralmente revisionata la procedura aziendale per “Monitoraggio e valutazione periodica dei ponti e viadotti”.