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Hardangerbrua: il più lungo ponte sospeso norvegese

Caratterizzato da una campata di 1.310 m, il ponte che attraversa l'omonimo fiordo è stato inaugurato lo scorso 17 Agosto nella regione norvegese dell'Hordaland

Hardangerbrua: il più lungo ponte sospeso norvegese

Oltre che dai portali svasati le gallerie, costruite da AF Skandinavia, sono caratterizzate dalla presenza di rotatorie in sotterraneo per risolvere le intersezioni con la viabilità esistente.

Ambedue le rotatorie sono a tre vie, e hanno un diametro esterno di 55 m. Una rotatoria è stata ricavata all’interno dell’esistente tunnel di Vallavik, per distribuire il traffico verso Ulvik (Rv572) e verso Granvin-Bergen, mentre la seconda consente l’allacciamento con la Rv13, verso Eidfjord e verso Kinsarvik, ed è stata posizionata in galleria per l’impossibilità di reperire spazi adeguati lungo il fiordo. L’isola centrale è costituita da un pilastro di roccia di 7 m di diametro, lasciato sul posto durante gli scavi.

Conclusioni

La nuova infrastruttura migliora notevolmente i collegamenti sia a livello locale, tra le sponde del fiordo, sia lungo gli assi Odda-Voss e Bergen-Hallingdal, garantendo un percorso meno condizionato da agenti atmosferici e privo di trasbordi su ferry.

L’Hardangerbrua è soggetto a pedaggio, che viene riscosso tramite un sistema “free-flow”, grazie a portali situati all’estremità Sud del ponte. La soluzione di una postazione fissa per la riscossione del pedaggio è stata scartata sia per la morfologia della zona, sia soprattutto perché economicamente svantaggiosa, stante il basso TGM previsto.

I 2,3 miliardi di Corone Norvegesi necessari per la realizzazione dell’opera sono stati finanziati tramite il pedaggiamento (circa il 66% in 15 anni), con contributi locali e regionali (circa il 23%) e statali (circa l’11%). Sempre degno di nota, infine, il fatto che l’intera infrastruttura sia stata realizzata in poco più di quattro anni…

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