Ulteriore contributo alla realizzazione del corpo stradale è stato dato con il dimensionamento e la fornitura di una geogriglia di rinforzo in fibra di vetro (tipo Macgrid AR10.7) all’interfaccia tra la base e il binder nella zona di transizione tra il rilevato stradale compattato e la fondazione del cordolo reggi-barriere. La geogriglia in fibra di vetro ha permesso la sostituzione del cuneo di magrone previsto a progetto definitivo evitando la propagazione delle eventuali fessurazioni agli strati superiori.
Per le acque drenate dalla piattaforma stradale è stato progettato un particolare sistema di drenaggio e di compensazione delle stesse sfruttando pannelli drenanti realizzati ad hoc e inserendo, direttamente in fase produttiva, dei tubi drenanti di grosso diametro e dei trucioli di polistirolo all’interno di pannelli in rete metallica a doppia torsione. Sono state così realizzate delle “vasche” interrate con lo scopo di contenere e drenare le acque di prima pioggia prima di inviarle al recapito finale.
Dati tecnici
- Stazione Appaltante: Compartimento della Viabilità per la Campania di ANAS SpA
- Contraente Generale: Intercantieri Vittadello SpA
- Progetto esecutivo: Italconsult SpA (Mandataria) e Idrostrade Srl (Mandante)
- Progetto esecutivo ed elaborati costruttivi: Progevi Srl Collaudo: Ing. Roberto Sciancalepore
- RUP: Ing. Pompeo Vallario di ANAS SpA (precedentemente, Ing. Renato Maria Giampaolino fino ad inizio lavori e Ing. Gioacchino Lucangeli fino al 2016)
- CSE: Ing. Adriana Parmigiani
- Direzione dei Lavori: Ing. Giovanni Guarino
- Responsabile Sicurezza: Ing. Francesco Tucci
- Coordinatore della sicurezza in corso d’opera: Ing. Silvia Parmegiani
- Direzione di Cantiere: Ing. Dario Pangallo della Intercantieri Vittadello SpA
- Esecutori dei Lavori: Ing. Dario Pangallo, Ing. Paolo Pujia e Geom. Silvio Maffei, rispettivamente Direttore Tecnico, Responsabile di Commessa e Direttore di Cantiere della Intercantieri Vittadello SpA