Condividi, , Google Plus, LinkedIn,

Stampa

Pubblicato in:

Pavimentazioni in conglomerato bituminoso con intasamento totale

All’ultima edizione di ASPHALTICA, Italcementi è stata protagonista presentando i.tech CARGO, il cemento che rende più resistenti alla compressione e al fuoco le pavimentazioni in asfalto

Può essere utilizzato per intasare gli asfalti open graded e ottenere in questo modo delle pavimentazioni con un’elevata resistenza alla compressione e al fuoco. Rispetto alle tradizionali strutture orizzontali, una pavimentazione progettata in asfalto e i.tech CARGO raggiunge livelli di resistenza meccanica quattro volte più elevati. Un’ulteriore performance di i.tech CARGO è la capacità di ridurre l’effetto “isola di calore”. Questa caratteristica, tipica delle superfici chiare o comunque riflettenti, si definisce in termini tecnici “Effetto Albedo” e trova perfetta applicazione nella riduzione del cosiddetto effetto “isola di calore”, tipica dei luoghi fortemente urbanizzati.

Conclusioni

La scelta realizzativa che è stata adottata ha permesso di realizzare in breve tempo una pavimentazione nuova altamente durabile e resistente, non ottenibile con soluzioni tecnologiche alternative (pavimentazione in solo asfalto, rapida nell’applicazione ma con una vita utile più breve, oppure pavimentazione in calcestruzzo avente una lunga durata di servizio, ma con una maggiore tempo di messa in opera, compatibile con i tempi di maturazione del calcestruzzo stesso). Piena soddisfazione da parte della committenza sia per il risultato finale, che per le tempistiche di lavorazione che hanno ridotto notevolmente i disagi legati al fermo cantiere.

Dati tecnici

  • Committente: Zanardo Servizi Logistici SpA
  • General Contractor: G.A. Enne Costruzioni Srl
  • Progetto: Rifacimento di una pavimentazione in asfalto per l’area esterna della Logistica in Massalengo (LO) di 11.000 m2
  • Soluzione: Asfalto open-graded intasato con boiacca cementizia preparata con i.tech CARGO
  • Fornitore asfalto open-graded: Colombo
  • Prodotto usato per la preparazione della boiacca: i.tech CARGO (180 t)
  • Applicatore: Deltapav Srl

Ringraziamenti

Gli Autori desiderano ringraziare la Zanardo Servizi Logistici SpA per la collaborazione prestata alla stesura dell’articolo e alla fornitura delle immagini delle quali è titolare.