Condividi, , Google Plus, LinkedIn,

Stampa

Pubblicato in:

Pavimentazioni a ciclo continuo

I lavori di rifacimento dello strato di usura drenante fonoassorbente e degli strati sottostanti sulla carreggiata Ovest della A4, tratta Desenzano-Brescia Est

La velocità di stesa del conglomerato bituminoso adottate dalla A.E.B. sono state di 7 m/min. per lo strato di base e di 4 m/min. per lo strato di usura drenante. Sia la velocità in fase di stesa del conglomerato bituminoso che la successiva compattazione, oltre la qualità superiore delle macchine operatrici messe in campo, hanno permesso di raggiungere dei livelli di addensamento del conglomerato bituminoso significativi rispetto alle prescrizioni minime del Capitolato Speciale di Appalto; inoltre, la continuità nelle forniture ha consentito di non avere fermi-macchina in fase di stesa, riuscendo così a garantire una perfetta planarità della nuova pavimentazione risultata così priva di qualsivoglia asperità.

Entrambe le squadre dell’A.E.B., sia quella di fresatura sia quella di stesa di conglomerato bituminoso, sono state organizzate, seguite e dirette dal Geom. Sebastiano Pastorelli, Tecnico Esperto in pavimentazioni stradali e autostradali con oltre 25 anni di esperienza nel settore, profondo conoscitore di macchine stradali che – con l’apporto instancabile del Personale dipendente – ha offerto e allo stesso tempo garantito alle Imprese Appaltatrici (in ATI composta dalla Brunelli Placido Franco Srl e dal Gruppo Adige Bitumi SpA) un servizio puntuale, preciso e affidabile con alti standard qualitativi, dimostrando così che la A.E.B. Costruzioni Generali è ormai una realtà consolidata e di riferimento nei lavori di pavimentazioni stradali e/o autostradali, ben apprezzata sia dai privati che dalle Stazioni Appaltanti.

Dati tecnici

  • Stazione Appaltante: Autostrada Brescia-Verona-Vicenza-Padova
  • Impresa Appaltatrice: ATI composta da Brunelli Placido Franco Srl e Gruppo Adige Bitumi SpA
  • Nolo a caldo per lavori di fresatura e asfaltatura: A.E.B. Costruzioni Generali SpA
  • Progettista: Ing. Giovanni Natale
  • Direttore dei Lavori: Geom. Marco Guerra