La Provincia Autonoma di Bolzano presenta gli esiti di dieci anni di esperienza
Pavimentazioni & Manti
Le tematiche trattate si riferiscono allo sviluppo della cultura delle pavimentazioni stradali ad elevate prestazioni ed ecosostenibili, rese possibili dalla presenza degli additivi di ultima generazione, soprattutto ecologici, che uniscono un aumento delle prestazioni meccaniche delle pavimentazioni ad una riduzione dei costi di gestione attraverso il riuso del fresato d’asfalto, permettendo di ridurre il consumo di energia e di materie prime vergini provenienti dalle cave. Gli argomenti sviluppati riguardano il trattamento e il ricondizionamento di tutto lo strato portante delle pavimentazioni stradali e autostradali sino al manto di usura. Vengono illustrati anche interventi in cantiere con risanamento e ripristino delle infrastrutture ammalorate nonché tecnologie e ricerche innovative.
-
-
Le fibre Readymesh di Azichem per pavimentazioni stradali rigide in calcestruzzo
-
Metodologie di rilievo speditive e a basso costo
-
I materiali stradali permeabili possono costituire uno strumento per la mitigazione degli effetti critici meteoclimatici
-
Floortech Prerit, una delle migliori scelte nel panorama della viabilità in termini di resistenza, durabilità, percorribilità e adattabilità ad ogni forma e collocazione nel territorio
-
L’acciaieria Cogne sceglie Polyglass per il rifacimento dei piazzali di movimentazione e carico dei materiali
-
Un caso studio inerente lo sviluppo di nuovi materiali che consentono di incrementare l’efficacia degli interventi di ripristino facilitando le procedure operative
-
La protezione degli strati di mano d’attacco è ormai considerata una pratica costruttiva affermata e necessaria per garantire la costruzione di una sovrastruttura con alti standard qualitativi
-
La protezione della mano d’attacco al fine di garantirne la perfetta distribuzione sul tratto in costruzione è di fondamentale importanza per la durabilità di una pavimentazione flessibile. Numerose tecniche di trattamento dell’emulsione bituminosa si sono susseguite negli ultimi anni: quelle più innovative prevedono l’utilizzo della calce idrata con funzione additivante e coprente
-
Neve, pioggia, freddo e scarsa manutenzione: quando si presentano, In molte città è emergenza buche
-
Sorge spesso, soprattutto in ambito aeroportuale, la necessità di rimuovere le lastre della pavimentazione rigida. La fresatura è uno dei possibili metodi con una sua specificità di applicazione
-
Un intervento sulla Superstrada Merano-Bolzano ridefinisce gli standard qualitativi della manutenzione ordinaria della pavimentazione stradale grazie a un capitolato che prevede l’impiego di tecnologie innovative
-
Didattica e ricerca: lo scorso 16 Marzo al Politecnico di Milano è stato inaugurato il laboratorio Infralab nella sua rinnovata configurazione. La Redazione era presente al taglio del nastro e al Convegno che l’ha preceduto, ponendo alcune Domande al Prof. Maurizio Crispino
-
La mano d’attacco consiste in un sottile strato di emulsione bituminosa steso per garantire l’ottimo ancoraggio tra gli strati delle pavimentazioni flessibili; la discontinuità di questo elemento è causa di gravi dissesti legati allo scorrimento reciproco degli strati e alla non corretta distribuzione delle tensioni causate dal traffico veicolare
-
Un esempio di applicazione sulla viabilità del comune di Fano
-
I risultati dell’attività di rilievo condotta in via sperimentale su una porzione
-
Lo scorso 18 Gennaio, sul piazzale francese del traforo, è stato presentato il programma dei lavori di risanamento di una porzione di 555 m di impalcato stradale del tunnel del Monte Bianco
-
Le tecnologie del Wirtgen Group abbreviano decisamente i tempi di un intervento di stesa in notturna