Condividi, , Google Plus, LinkedIn,

Stampa

Posted in:

Le nuove frontiere della manutenzione ordinaria

Un intervento sulla Superstrada Merano-Bolzano ridefinisce gli standard qualitativi della manutenzione ordinaria della pavimentazione stradale grazie a un capitolato che prevede l’impiego di tecnologie innovative

Grazie infatti a una serie di sensori, il caricatore mantiene costantemente la distanza dalla finitrice e quindi evita il trasferimento di ogni eventuale urto  degli autocarri che scaricano il conglomerato bituminoso nella tramoggia.

La qualità della compattazione è stata affidata a rulli Bomag BW 174 dotati di sistemi Asphalt Manager in grado di gestire automaticamente il sistema di compattazione e capaci di analizzare in continuo i parametri della vibrazione indotta dalla massa eccentrica.

Questa precisa misurazione avviene grazie alla rilevazione del modulo di rigidità dinamico Evib della pavimentazione che viene compattata. I rulli erano inoltre dotati del sistema BCM Bomag Compaction Management che permette di realizzare una mappatura della compattazione effettuata tramite GPS.

Le informazioni elaborate dall’Asphalt Manager e il numero di passate del rullo vengono rappresentate su una mappa georeferenziata e mostrate in tempo reale all’operatore. I dati poi vengono scaricati e possono essere utilizzati per la creazione di un documento con cui la Direzione Lavori può verificare qualità e uniformità della compattazione.

Durante le fasi di compattazione, i rulli erano inoltre collegati attraverso il sistema Bcm Net che ha permesso a ciascun operatore di avere in tempo reale il quadro generale delle passate e del grado di compattazione, così da poter intervenire in modo mirato, qualora ci si fosse presentata la necessità.

Witos e Road Scan: la prima volta in italia

Nel cantiere della MeBo sono stati utilizzati per la prima volta in Italia Witos Paving e Road Scan, due sistemi innovativi che hanno consentito di raggiungere un alto livello qualitativo della pavimentazione e una migliore gestione delle operazioni di stesa.

Il sistema Road Scan, che è parte integrante del sistema Witos Paving, permette di tenere sotto controllo la temperatura del materiale appena steso, misurandola con un sensore ad infrarossi per tutta larghezza della pavimentazione.