Condividi, , Google Plus, LinkedIn,

Stampa

Posted in:

La fresatura del calcestruzzo

Sorge spesso, soprattutto in ambito aeroportuale, la necessità di rimuovere le lastre della pavimentazione rigida. La fresatura è uno dei possibili metodi con una sua specificità di applicazione

La fresatura del calcestruzzo

La raccomandazione generale resta però quella di impiegare macchine di classe 2 m, per esempio la W 200 e la W 210 o – meglio ancora – la W 250, macchina in ogni caso di taglia molto grande che difficilmente può trovare applicazione in Italia.

Quindi, realisticamente, il mercato italiano si trova a utilizzare la W 200 e la W 210 – o più in generale la classe 2 m – come macchina principale per la rimozione di lastre di calcestruzzo.

Tra i vari accorgimenti disponibili, per migliorare le prestazione di una fresa su calcestruzzo la migliore configurazione prevede l’utilizzo del tamburo Ecocutter, specificamente progettato per questo tipo di utilizzo. 

Il tamburo Ecocutter

I tamburi di fresatura Ecocutter sviluppati da Wirtgen rappresentano un’interessante alternativa all’uso di tamburi di fresatura standard. Essi raggiungono le massime prestazioni di fresatura a costi minimi e sono dotati di un numero ridotto di utensili con interlinea maggiorata.

Con circa il 35% in meno di utensili rispetto ai normali tamburi di fresatura si aumenta la penetrazione dell’utensile ed è quindi possibile una maggiore velocità di avanzamento con una minore usura specifica.

Espresso in termini di costi, si hanno di conseguenza costi significativamente inferiori per metro cubo di pavimentazione fresata. Numerose operazioni hanno dimostrato che le prestazioni degli Ecocutter superano di circa il 20% quelle dei tamburi di fresatura.

Grazie alla possibilità di equipaggiare la macchina con il sistema FCS Light, si ha la possibilità di sostituire il tamburo in breve tempo rendendolo adatto alla più svariate applicazioni. Generalmente, nell’esperienza internazionale vengono utilizzate le stesse larghezze di tamburo ma con spaziatura degli utensili diverse.