Condividi, , Google Plus, LinkedIn,

Stampa

Pubblicato in:

Fresatura e stesa a tempo di record

Le tecnologie del Wirtgen Group abbreviano decisamente i tempi di un intervento di stesa in notturna

L’operatore della finitrice riceve tutte le informazioni importanti e può impostare molto facilmente sul display a colori la quantità da spruzzare. Gli ugelli SprayJet spruzzano l’emulsione a intermittenza e gli impulsi di spruzzo vengono adattati automaticamente in funzione della quantità di emulsione impostata, della velocità di stesa e della larghezza operativa.

Ciò garantisce l’applicazione di un film di emulsione omogeneo su tutta la superficie. L’intero modulo spruzzatore è stato realizzato come unità funzionale a se stante. Per questo la Super 1800-3i SprayJet può essere impiegata sia come finitrice che come normale finitrice stradale. La sua larghezza massima di spruzzo è di 6,00 m.

Come normale finitrice senza funzionalità di spruzzo la larghezza massima di stesa può addirittura arrivare fino a 9,00 m. Per espletare la propria funzione, l’emulsione bituminosa applicata a spruzzo deve “rompersi”; ciò significa che l’acqua in essa contenuta deve evaporare.

A tale scopo, è buona norma usare specifiche emulsioni cationiche modificate con polimeri a rapida rottura: l’emulsione bituminosa viene prelevata dalla cisterna dello SprayJet e spruzzata con una temperatura compresa tra 70 e 80 °C.

Venendo poi a contatto con il conglomerato caldo ben oltre i 100 °C, gran parte dell’acqua evapora e l’emulsione “si rompe”. L’eventuale acqua ancora rimasta nell’emulsione potrà in seguito evaporare attraverso i pori del manto bituminoso.

La Super 1800-3i SprayJet: grande facilità d’uso e alto livello di qualità

Oltre alla tecnologia SprayJet, la Super 1800-3i SprayJet offre tutto ciò che distingue una finitrice stradale Voegele.

Il rullo respingente a molle, ad esempio, compensa in modo affidabile gli scossoni trasmessi dai camion approvvigionatori, in modo da garantire la stesa di un manto d’asfalto perfettamente planare di alta qualità.