Condividi, , LinkedIn, Whatsapp,

Aggiungi Strade & Autostrade alle tue fonti Google Stampa

Insonorizzazione strade statali: Anas stanzia 100 milioni

Il bando per l’accordo quadro triennale prevede interventi mirati alla mitigazione acustica lungo l’intera infrastruttura nazionale, suddiviso in tre macro lotti geografici da Nord a Sud.

L’infrastrutturazione viaria nazionale si appresta a ricevere un significativo efficientamento dal punto di vista dell’impatto ambientale e del comfort acustico. L’Anas ha infatti avviato le procedure di gara per l’affidamento di un corposo accordo quadro triennale interamente dedicato agli interventi di mitigazione acustica su varie strade statali della propria rete.

L’investimento complessivo per la realizzazione di queste opere ammonta a 100 milioni di euro, a dimostrazione della rilevanza strategica che la gestione del rumore e la tutela delle aree antropizzate limitrofe ai tracciati stradali rivestono nella programmazione aziendale.

Dal punto di vista tecnico e gestionale, la gara è strutturata in tre macro lotti geografici ben definiti per garantire una capillarità d’azione immediata. Al fine di garantire la massima trasparenza e la più ampia partecipazione, nonché la corretta distribuzione delle capacità realizzative delle imprese sul territorio nazionale, ciascun operatore economico concorrente può presentare la propria offerta per un massimo di un solo lotto. Inoltre, per ragioni procedurali legate alla validità e alla stabilità delle proposte, la stazione appaltante richiede la validità del vincolo alla propria offerta per un periodo di nove mesi.

La scomposizione economica e territoriale dei lotti riflette i fabbisogni strutturali della rete viaria italiana. Il lotto 1 fa riferimento all’Area Nord, che include le competenze delle strutture territoriali di Lombardia, Piemonte, Valle d’Aosta, Liguria, Veneto, Friuli Venezia-Giulia ed Emilia-Romagna, per un valore economico stabilito in 20 milioni di euro. Il lotto 2 comprende l’Area Centro e la Sardegna, raggruppando gli interventi previsti nelle regioni Toscana, Umbria, Marche, Lazio, Campania, Abruzzo, Molise e i territori sardi di Cagliari e Sassari, con un valore economico pari a 40 milioni di euro. Infine, il lotto 3, identificato formalmente dal titolo DG 06/26, riguarda l’Area Sud e la Sicilia, coprendo i territori di Puglia e Basilicata, i tratti dell’A2 Autostrada del Mediterraneo, la Calabria e i comparti autostradali di Palermo, Palermo e Catania, per un valore analogo di 40 milioni di euro.

I criteri di selezione delle ditte assegnatarie pongono una fortissima enfasi sulle metodologie e sulla qualità ingegneristica delle soluzioni proposte per l’abbattimento acustico. L’aggiudicazione della gara avverrà infatti seguendo il criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa. La valutazione globale attribuisce un peso ponderale predominante agli elementi tecnici, per i quali è previsto un punteggio massimo di 70 punti su 100.

La componente puramente economica e il prezzo offerto avranno invece un’incidenza inferiore, concorrendo per un massimo di 30 punti su 100 nel computo totale del punteggio. Le imprese interessate a partecipare alla procedura di affidamento avranno tempo per presentare la documentazione necessaria e formulare le loro proposte ufficiali fino alla scadenza fissata per il prossimo 16 settembre.

> Resta sempre aggiornato: iscriviti alla Newsletter settimanale di Strade & Autostrade e seguici sulle nostre pagine social di LinkedIn e Facebook <