“La sicurezza sul lavoro oggi inizia prima di timbrare il cartellino o di entrare in ufficio: inizia nel viaggio. In Italia quasi il 90% della mobilità avviene su strada e il 75% dei lavoratori usa l’auto per andare al lavoro. Questo ci dice che sicurezza stradale e sicurezza sul lavoro sono ormai parte della stessa sfida”.
Così Vito Cozzoli, Amministratore Delegato di Autostrade dello Stato, intervenendo al panel “In sicurezza prima di andare al lavoro” durante il Festival del Lavoro al Centro Congressi La Nuvola.
“Autostrade dello Stato vuole contribuire a costruire un sistema autostradale sempre più sicuro, innovativo ed efficiente. La sfida è ridurre rischi, congestioni e tempi di intervento, migliorando concretamente la qualità e l’affidabilità della mobilità per milioni di persone. Per farlo stiamo investendo in tecnologie avanzate: droni per il monitoraggio delle infrastrutture, sensoristica, cantieristica intelligente per aumentare la protezione dei lavoratori e digital twin per prevenire criticità strutturali, oltre a sistemi evoluti di gestione del traffico basati su dati e intelligenza artificiale. Anche il multi-lane free flow rappresenta un passo decisivo verso un’autostrada più digitale, fluida e connessa”.
Presso l’area di Autostrade dello Stato, oltre al drone, è stato esposto anche un robot dei Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco utilizzato nelle emergenze, le cui funzioni e potenzialità operative sono state illustrate ai visitatori: “Quando parliamo di sicurezza, parliamo anche della tutela di chi lavora ogni giorno sulla rete autostradale. Sicurezza per tutti: per chi viaggia e per chi lavora”.
> Resta sempre aggiornato: iscriviti alla Newsletter settimanale di Strade & Autostrade e seguici sulle nostre pagine social di LinkedIn e Facebook <
