Condividi, , LinkedIn, Whatsapp,

Aggiungi Strade & Autostrade alle tue fonti Google Stampa

ROTAIR presenta la gamma VRK FIBRA riprogettata e integrata

ROTAIR SPA, azienda leader nella progettazione, produzione e distribuzione di compressori d’aria portatili avanzati, dumper multifunzione e martelli demolitori idraulici da oltre 60 anni e marchio di ELGi Equipments Limited, ha presentato la nuova gamma VRK FIBRA con sistema di aria riprogettato e nuove configurazioni di flusso/motore. La gamma ampliata ora include VRK FIBRA, VRK FIBRA EVO, VRK FIBRA PLUS e il nuovo VRK FIBRA PLUS EVO, dotati di un nuovo motore e di un peso ridotto per una maggiore efficienza e usabilità. Inoltre, i nuovi VRK FIBRA  e VRK FIBRA PLUS sono stati riprogettati per garantire un maggiore flusso d’aria e maggiore praticità. Tutti i modelli VRK FIBRA offrono le migliori prestazioni di post-raffreddamento della categoria grazie al sistema di aftercooler integrato nell’ingombro dell’unità.

Il sistema dell’aria ridisegnato consente due configurazioni di flusso e motore, offrendo maggiore flessibilità per soddisfare un’ampia gamma di esigenze dei clienti. I clienti che fanno affidamento sulle consolidate prestazioni di 1000 litri al minuto a 15 bar trarranno vantaggio dagli ultimi miglioramenti progettuali, abbinati al motore Honda GX630. Per le applicazioni che richiedono una portata maggiore, è ora disponibile una nuova versione che eroga 1200 litri al minuto a 15 bar, alimentata dal robusto motore Honda GX690. Questa nuova configurazione garantisce un flusso d’aria superiore del 20% per supportare operazioni più intensive.

Per semplificare le operazioni, la nuova gamma VRK FIBRA è dotata di un sistema di avviamento automatico, che consente l’avvio e l’arresto dell’unità a bassa pressione. Ciò non solo prolunga la durata dell’unità e dei suoi componenti, ma previene anche danni al filtro separatore, migliora le prestazioni di avviamento a freddo ed elimina il rischio di olio nel condotto dell’aria.

Il nuovo layout è caratterizzato da un serbatoio più grande da 20 litri, rispetto alla precedente versione da 15 litri, che garantisce maggiore autonomia e tempi di funzionamento più lunghi. Inoltre, il nuovo design del telaio include ora quattro ganci di ancoraggio integrate, facilitando il fissaggio dell’unità durante il trasporto, garantendo stabilità e sicurezza.

Per una maggiore durata, i fermi in gomma del telaio sono stati sostituiti con quelli in metallo, che offrono una maggiore resistenza all’usura. Inoltre, il manometro è stato riposizionato sul pannello frontale, più vicino all’uscita dell’aria per una migliore visibilità e accessibilità, aumentando così la comodità dell’operatore. Nel complesso, questi aggiornamenti rendono la nuova gamma VRK più robusta, intuitiva ed efficiente, rafforzandone la reputazione di affidabilità e prestazioni elevate.

“Con la presentazione dei modelli VRK FIBRA, ROTAIR rafforza la propria leadership nelle soluzioni per l’aria su misura per il settore della fibra ottica. Abbiamo progettato e ottimizzato specificamente questa gamma per soddisfare le esigenze specifiche della soffiatura dei cavi in fibra ottica. ROTAIR è l’ unico produttore di compressori d’aria portatili che offre unità con aftercooler integrati che garantiscono le migliori prestazioni e praticità di post-raffreddamento della categoria, senza bisogno di apparecchiature esterne. Nella posa dei cavi è essenziale mantenere un flusso d’aria costante e affidabile. Il compressore svolge un ruolo fondamentale: non solo fornisce l’aria necessaria al trasporto del cavo attraverso il condotto, ma alimenta anche il motore pneumatico della macchina di posa. Ciò garantisce un posizionamento efficiente e preciso dei cavi, permettendo installazioni fluide e accurate”, ha dichiarato Giuseppe Donadio, Amministratore Delegato di ROTAIR S.p.A.

Specifiche tecniche principali di VRK FIBRA e VRK FIBRA PLUS:

·       Motore: Honda GX 630

·       Potenza in uscita: 15,5 kW

·       Velocità del motore: 3200 RPM

·       Uscita aria: 1000 litri al minuto

·       Pressione massima: 15 bar

·       Consumo di carburante: 4 – 6,4 litri all’ora

Specifiche tecniche principali di VRK FIBRA EVO e VRK FIBRA PLUS EVO:

·       Motore: Honda GX 690

·       Potenza in uscita: 16,5 kW

·       Velocità del motore: 3100 RPM

·       Uscita aria: 1200 litri al minuto

·       Pressione massima: 15 bar ·       Consumo di carburante: 4 – 7,1 litri all’ora

> Se questo articolo ti è piaciuto, iscriviti alla Newsletter mensile al link http://eepurl.com/dpKhwL  e ricorda di seguirci anche sulla nostra nuova pagina Instagram <