Condividi, , LinkedIn, Whatsapp,

Aggiungi Strade & Autostrade alle tue fonti Google Stampa

Iniziata la costruzione del nuovo ponte ferroviario tra Piadena e Tornata

Sono iniziati i lavori per la realizzazione di un’importante e complessa opera ingegneristica all’interno del cantiere del raddoppio ferroviario Piadena – Mantova, commissionato da RFI (Rete Ferroviaria Italiana), con la direzione lavori di Italferr, al raggruppamento temporaneo di imprese costituito da Impresa Pizzarotti & C. (capogruppo), Saipem, Gruppo ICM e Salcef Group.

Si tratta del ponte che attraverserà il canale Dugale Tagliata, tra Piadena e Tornata, che andrà a sostituire il vecchio manufatto vicino alla stazione, consentendo la circolazione a doppio binario dei treni.

Il ponte, a struttura reticolare metallica, avrà una lunghezza di 68 metri, costituita da un’unica campata che, tra l’altro, sarà la più lunga di tutti i viadotti che verranno realizzati, più lunga anche di quelle sul fiume Oglio.

Nello specifico, sono iniziati i lavori per la realizzazione dei diaframmi, muri in calcestruzzo armato che costituiranno le fondazioni del ponte, raggiungendo una profondità di quasi cinquanta metri. Nell’area di cantiere interessata è al lavoro una macchina a benna mordente che scaverà a 48 metri di profondità.

Le attività di fondazione dureranno due mesi e mezzo per ciascuna spalla; l’intera opera si prevede sarà terminata in poco più di un anno.

>  Se questo articolo ti è piaciuto, iscriviti alla Newsletter mensile a questo link http://eepurl.com/dpKhwL , ricorda di seguirci anche sulla nostra nuova pagina Instagram e leggi la nostra Rivista online a questo link <