Il ministero delle Infrastrutture e dei trasporti ha pubblicato l’avviso per la presentazione di proposte di Partenariato pubblico-privato (Ppp), mediante finanza di progetto, per l’affidamento in concessione della progettazione, realizzazione e gestione del corridoio intermodale nella tratta Tor De’ Cenci-Latina Borgo Piave.
Nel mese di febbraio è stata presentata da un operatore economico una proposta per l’affidamento in concessione della progettazione, realizzazione e gestione del corridoio intermodale Roma-Latina e della progettazione del collegamento autostradale Latina-Terracina-Fondi.
La Struttura Tecnica di Missione del Mit, con disposizione del 21 marzo, ha ritenuto la proposta presentata dall’operatore economico compatibile con gli atti di programmazione vigenti, e ha confermato un interesse pubblico preliminare alla realizzazione del collegamento autostradale. Il Mit ha promosso la procedura per consentire ad altri operatori economici di presentare, in qualità di proponenti, proposte relative all’intervento.
Il progetto iniziale prevedeva la realizzazione delle tratte: collegamento A12 – Tor de’ Cenci, anche per alleggerire del traffico sul quadrante Sud-Ovest del Gra; autostrada Tor de’ Cenci – Latina Borgo Piave; bretella autostradale Cisterna di Latina – Valmontone (collegamento nuova autostrada Roma –Latina con A1); tangenziale di Latina; tangenziale di Labico; asse secondario tra Strada Regionale “Ariana” e SP “Artena – Cori”.
Il ministero delle Infrastrutture e dei trasporti, nel 2019 in accordo con la Regione Lazio, ha previsto una revisione progettuale, per avere un minor consumo di suolo; il contenimento delle tariffe a pedaggio attraverso una riduzione dei costi di realizzazione; la razionalizzazione degli investimenti per la realizzazione per fasi, suddivisibili in lotti funzionali.
La Giunta Regionale del Lazio nel 2020, ha deliberato: la separazione della bretella Cisterna – Valmontone dal resto del progetto (individuata come tipologia B senza applicazione di pedaggio); stralcio del primo tratto di collegamento tra la A12 e Ponte Galeria (5,4 km), e delle opere connesse; ottimizzazioni tecnologiche e funzionali dell’opera principale.
Con delibera Cipe n.1/2023 sono state finanziate le opere complementari alla Roma-Latina, identificabili come le opere connesse, da realizzare interamente con contributo pubblico per la realizzazione del corridoio intermodale Roma – Latina, tratta Tor de’ Cenci – Latina Borgo Piave. Le proposte devono pervenire, da parte dei soggetti interessati, entro il 30 settembre.
> Se questo articolo ti è piaciuto, iscriviti alla Newsletter mensile al link http://eepurl.com/dpKhwL e ricorda di seguirci anche sulla nostra nuova pagina Instagram <
