Riapertura senza restrizioni per passeggeri e merci dopo gli ultimi test.
Un anno fa l’incidente, il deragliamento del treno che portò alla chiusura della galleria ferroviaria del San Gottardo, avvenuta il 10 agosto del 2023. I lavori non si sono mai fermati e adesso, dopo alcune parziali riaperture per il traffico merci, si è entrati nella fase dei test e dalla seconda metà di agosto, come ha spiegato il portavoce Patrick Walser, inizierà una nuova fase di prova con convogli vuoti per arrivare alla riapertura completa il 2 settembre.
Si stima il passaggio di 750 i treni merci al giorno e 480 i treni passeggeri. Con la riapertura da Zurigo a Milano si impiegherà un’ora in meno e saranno anche aumentati i treni dal confine. Da Lugano a Zurigo si arriverà in meno di due ore. Prima del via libera senza restrizioni per passeggeri e merci, si attende l’approvazione dell’Ufficio federale dei trasporti.
Inaugurato il primo giugno 2016 lo chiamarono il tunnel dei record. Si tratta, infatti, della galleria ferroviaria più lunga del mondo di ben 57km e 21 metri. Costituisce anche il primo percorso pianeggiante attraverso una delle grandi catene montuose, con un’altezza massima di 549 metri sul livello del mare, quindi anche il primato di tunnel ferroviario più profondo del mondo, con una profondità massima di circa 2.450 metri, paragonabile a quella delle miniere più profonde della terra. Senza ventilazione, la temperatura all’interno del tunnel raggiungerebbe i 46°.
> Se l’articolo ti è piaciuto, iscriviti alla Newsletter mensile al link http://eepurl.com/dpKhwL <