Il campanello dall’allarme arriva dall’Euro NCAP. Le case che non forniranno tasti e bilancieri rischieranno di non ottenere le valutazioni di sicurezza più elevate
L’Euro NCAP, massima autorità europea in materia di sicurezza automobilistica, sta lanciando un campanello d’allarme sull’uso eccessivo dei touchscreen nelle automobili moderne. Lo riporta in un approfondimento giornalistico il Corriere della Sera.
Matthew Avery, direttore dello sviluppo strategico di Euro NCAP, ha espresso preoccupazione per la tendenza dei produttori di spostare i comandi chiave sui display centrali, aumentando il rischio di distrazione alla guida.
A partire dal 2026, i nuovi test Euro NCAP favoriranno l’uso di comandi fisici per le funzioni di base. Le case automobilistiche che non forniranno interruttori fisici per funzioni essenziali come indicatori di direzione e luci di emergenza, rischieranno di non ottenere le valutazioni di sicurezza più elevate. Questa decisione è supportata da ricerche che dimostrano come i conducenti impieghino più tempo per eseguire operazioni di base sui touchscreen rispetto ai comandi fisici tradizionali.
Mentre alcune case automobilistiche stanno già adattando i loro design, reintroducendo pulsanti fisici, altre continuano a puntare su interfacce completamente touch. Il futuro dei cruscotti automobilistici sembra destinato a un ripensamento significativo nei prossimi anni, con un probabile ritorno a un equilibrio tra tecnologia touch e comandi fisici intuitivi.
> Se l’articolo ti è piaciuto, iscriviti alla Newsletter mensile al link http://eepurl.com/dpKhwL <