A Innotrans il Gruppo FS ha presentato il nuovo Frecciarossa 1000 alla presenza del viceministro delle infrastrutture e dei trasporti Edoardo Rixi
Più tecnologico e più sostenibile, il nuovo Frecciarossa 1000 di Trenitalia (Gruppo FS) inizierà a viaggiare sui binari italiani entro il 2025. Lo riporta una nota del Gruppo.
Il nuovo treno è stato presentato a Berlino, durante la fiera internazionale Innotrans, dal Viceministro delle infrastrutture e dei trasporti Edoardo Rixi, dall’Ambasciatore d’Italia in Germania Amando Varricchio, dall’Amministratore Delegato e Direttore Generale di Trenitalia (Gruppo FS) Luigi Corradi e dal CEO di Hitachi Rail Group Giuseppe Marino.
“Benvenuto al Frecciarossa 1000 – ha dichiarato il viceministro Rixi all’Adnkronos -, gioiello del Made in Italy al 100% presentato a Berlino. Grazie alla sua tecnologia avanzata, ridefinisce gli standard di efficienza e sicurezza del trasporto ferroviario internazionale. Con una velocità massima prossima a 400 km/h, il Frecciarossa 1000 è il frutto della collaborazione tra alcune delle migliori aziende del settore, che hanno saputo creare un mezzo di trasporto all’insegna della sostenibilità, del comfort e della velocità. Interamente prodotto in Italia rappresenta una eccellenza del Made in italia per confort, lusso e prestazioni”.
“Sarà il treno più performante del continente – prosegue Rixi – e contribuirà a costruire la nuova ossatura dell’alta velocità europea. FS si dimostra gruppo all’avanguardia nel trasporto ferroviario. La realizzazione di questo treno è stata resa possibile dal rafforzamento della filiera produttiva italiana, presente a Berlino con 223 espositori, grazie agli investimenti fatti dal nostro Paese sul settore ferroviario. Oggi ci proponiamo come leader a livello mondiale in un settore ad altissima tecnologia e il Frecciarossa 1000 è il simbolo della nostra proiezione verso la mobilità del futuro”.
A margine, il viceministro ha poi ricordato: “Abbiamo triplicato gli investimenti in ferrovie, siamo arrivati a 13,5 miliardi su Rfi, passando da 4 a 13 miliardi l’anno” che “sommano fondi statali, Pnrr e di Fsc”.
Sui treni regionali: “Nel 2027 l’Italia avrà sui treni regionali l’unica flotta completamente nuova a livello europeo. Da quest’anno iniziamo ad aggredire gli intercity per i rinnovo della flotta” ha detto Rixi.
Il nuovo Frecciarossa fa parte di un ordine di Trenitalia commissionato a Hitachi per la fornitura di 36 treni ETR1000, con opzione per ulteriori 10 convogli, per un totale di 46 treni e un valore economico complessivo di oltre 1,3 miliardi di euro.
Le prime consegne sono previste a partire dal prossimo anno, fino al 2028, con un ritmo di circa otto treni l’anno.
Il Frecciarossa 1000 raggiunge una velocità massima di 300 km/h (è omologato per raggiungere i 360 km/h) ed è il primo treno alta velocità al mondo ad avere ottenuto la certificazione di impatto ambientale (EPD) basata su un’attenta Analisi del Ciclo di Vita (LCA). Ogni dettaglio, dalle leghe leggere di cui è composto, fino ai nuovi motori elettrici che lo spingono, è stato progettato per ridurre al minimo il consumo di energia.
Tra le caratteristiche della nuova generazione di Frecciarossa 1000, l’aumento del tasso di riciclabilità che arriva al 97,1% (+2,7% rispetto alla precedente flotta), un’affidabilità accresciuta grazie al miglioramento dell’efficienza del sistema di trazione, unito ad un miglioramento dell’efficienza energetica.
Il Frecciarossa 1000 è stato progettato e realizzato per viaggiare, oltre l’Italia, su sette reti ferroviarie europee, Francia, Germania, Spagna, Austria, Svizzera, Paesi Bassi e Belgio.
Frecciarossa raggiunge 120 destinazioni in Italia con oltre 270 collegamenti giornalieri, e corre anche sui binari di Spagna e Francia.
> Se questo articolo ti è piaciuto, iscriviti alla Newsletter mensile al link http://eepurl.com/dpKhwL e ricorda di seguirci anche sulla nostra nuova pagina Instagram <