Sempre più monopattini elettrici in circolazione, sempre più incidenti e pericoli, soprattutto per i pedoni. Il nuovo disegno di legge di modifica del Codice della strada, che la prossima settimana dovrebbe avere il benestare definitivo del Senato, sarà restrittivo. Con nuovi divieti e obblighi, c’è anche il divieto di circolazione fuori città, nelle aree pedonali e sulle piste ciclabili.
I divieti in città e fuori: tra le principali novità introdotte c’è, il ripristino del divieto di uscire dai centri urbani, abolito tre anni fa per quella che era sembrata una svista alla quale non si era mai rimediato. Inoltre, c’è una vera e propria stretta: nella nuova norma c’è un limite dell’utilizzo sulle sole strade urbane connotate da limite di velocità fino a 50 km/h. Questo comporta l’esclusione della circolazione sulle piste ciclabili e nelle aree pedonali.
L’obbligo di casco: sino ad oggi solo i minorenni dovevano indossare il casco. Con le modifiche al Codice della strada, l’obbligo riguarderà tutti i conducenti quindi tutti quelli che prenderanno posto su un monopattino, visto che era e resta vietato trasportare passeggeri, compresi i anche i maggiorenni.
L’obbligo di targa: dopo anni di discussioni, ora ci sarà anche l’obbligo per i proprietari dei monopattini di applicare sul mezzo un contrassegno identificativo adesivo, plastificato e non rimovibile, stampato dall’Istituto Poligrafico dello Stato.
> Se questo articolo ti è piaciuto, iscriviti alla Newsletter mensile a questo link http://eepurl.com/dpKhwL , ricorda di seguirci anche sulla nostra nuova pagina Instagram e leggi la nostra Rivista online a questo link <
