Approvati dalla Commissione Via Pnrr-Pniec del ministero dell’Ambiente 9 miliardi di lavori sull’Alta Velocità ferroviaria Salerno-Reggio Calabria. La commissione ha espresso parere favorevole, all’unanimità, all’intervento di Rfi su due lotti del progetto, 1b e 1c Romagnano Praia.
Sono 100 chilometri di opere che attraversano le Regioni: Campania, Basilicata e Calabria. Anche in questo caso, la commissione ha reso il parere entro i ristretti tempi di legge. Lo sblocco dei lavori è stato accolto positivamente dal MIT. Il parere positivo espresso dal Mase è un passo fondamentale per la chiusura della valutazione d’impatto ambientale perché, ottenuto il parere del ministero della Cultura, si potrà procedere anche con la chiusura dell’intero iter approvativo.
La nuova linea Alta Velocità Salerno-Reggio Calabria è considerata strategica per il trasporto di passeggeri e merci lungo la direttrice sud-nord del Paese e il suo completamento consentirà di ridurre sensibilmente i tempi di viaggio fra Roma e Reggio Calabria. Il nuovo collegamento dovrà garantire l’accesso al sistema ferroviario AV a diverse aree territoriali come il Cilento e il Vallo di Diano, la costa Jonica, l’alto e il basso Cosentino, l’area del Porto di Gioia Tauro e il Reggino. Il progetto sarà chiamato anche a velocizzare i collegamenti verso Potenza, la Sicilia, i territori della Calabria sul Mar Jonio e Cosenza. E, allo stesso tempo, contribuirà in maniera significativa al potenziamento dell’itinerario merci tra Gioia Tauro, Paola e Bari lungo il corridoio Adriatico.
Il costo complessivo è stimato in circa 30 miliardi, dopo la revisione che si è resa necessaria anche a seguito dell’adeguamento eccezionale dovuto al rincaro dei costi dei materiali. Il progetto è articolato in più lotti: il lotto 1 Battipaglia-Praia ha uno sviluppo complessivo di circa 127 chilometri. Nel dettaglio, il lotto 1a Battipaglia – Romagnano è individuato come prioritario ed è stato inserito nel Pnrr. Nei pressi di Romagnano è poi prevista la realizzazione dell’interconnessione dispari che consentirà il collegamento con l’attuale linea Battipaglia – Potenza – Metaponto – Taranto. I lotti 1b e 1c Romagnano-Praia si dirameranno in direzione sud fino a una nuova fermata intermedia prevedendo l’interconnessione con la linea Battipaglia-Potenza-Metaponto-Taranto per proseguire poi verso l’area costiera dove l’infrastruttura si affiancherà alla linea tirrenica esistente terminando in corrispondenza di Praia, in Calabria. I
l tracciato del lotto 2, è in fase di progettazione. Attualmente è in corso anche l’iter autorizzativo per l’intervento, in Calabria, relativo al raddoppio della linea Paola/San Lucido-Cosenza con la nuova Galleria Santomarco.
> Se questo articolo ti è piaciuto, iscriviti alla Newsletter mensile al link http://eepurl.com/dpKhwL e ricorda di seguirci anche sulla nostra nuova pagina Instagram <